Anello del Monte Bolettone

Ultima domenica di ottobre. L’autunno stenta a decollare.

Così, viste le temperature ben al di sopra della media stagionale, decidiamo di approfittarne per organizzare un’escursione a piedi tra il lecchese e il comasco.

Sfogliata la guida del Touring Club Italiano delle Grigne e del Resegone e navigato un po’ il web, alla fine optiamo per l’itinerario ad anello Alpe del Vicerè – Monte Bolettone – Capanna Mara scoperto su www.simand.it.

Una comoda e panoramica “passeggiata” ad anello con partenza ed arrivo all’Alpe del Viceré passando dalla Capanna Mara

Eravamo alla ricerca di qualcosa di facile da fare, che non avesse troppo dislivello, che ci consentisse di riprendere un po’ il ritmo in vista di qualche ciaspolata invernale e di farci una mangiata in rifugio visto che, fino ad oggi, non eravamo mai riusciti nell’intento a causa del fatto che quando noi iniziamo ad incamminarci… la gente normale è già seduta a mangiare.

Il giro ad anello del Monte Bolettone è stato il giusto compresso di tutto, compreso il “feeling” con gli altri escursionisti a spasso che erano veramente tantissimi, compresi moltissimi bambini.

Una vera gioia vedere così tanta gente a spasso per la montagna

La cosa che mi ha stupito molto è che è stato proprio su un anello veramente facile e adatto a tutti che abbiamo trovato le persone più educate alla montagna e non i soliti merenderos in cerca di emozioni, ma veramente “fuori luogo”.

Unica nota negativa della giornata, vedere i boschi di Albavilla, Tarvenerio (sotto di noi) e del Parco del Campo dei Fiori di Varese in fiamme.

I canadair al lavoro non si sono fermati un attimo e per tutto il giorno. E chissà le squadre di volontari e Vigili del Fuoco. Un vero peccato vedere tutti quegli ettari di bosco in fumo 😦

Quella al Mone Bolettone è stata proprio una giornata perfetta

Così tanto che credo ci torneremo anche in inverno con le ciaspole e, perchè no, magari anche in notturna insieme a Paola e Franco, una coppia del comasco conosciuta settimana scorsa durante il weekend bike-gastronomico in Val Pellice 🙂

Di seguito il link ai sentieri e ai punti di interesse che riguardano questa escursione e che trovate su Trailforks.com

Cliccando QUI potrete vedere la traccia dell’escursione direttamente su Trailforks.com e farvi anche un’idea sulla mappa consultando curve di livello, punti d’interesse, prese d’acqua, varianti, parcheggi e così via.

In chiusura, ecco qualche dato in più sull’escursione che potrebbe interessarvi:

  • Distanza percorsa, 6.6 km circa
  • Dislivello guadagnato (D+), 436 metri (ogni dispositivo/app dice la sua al riguardo)
  • Quota massima, 1318 metri s.l.m. (croce di vetta del Monte Bolettone)

Se proverete questa escursione, magari lasciatemi un commento sotto l’articolo, giusto per sapere se vi è piaciuta la proposta 

Infine, ma non alla fine, un po’ di foto della nostra escursione ad anello al Monte Bolettone

Le caricherò anche sulla pagina Facebook di “Agenda degli appunti” aperta da qualche settimana.

Potete sempre pensare di metterci un like 🙂

9 risposte a "Anello del Monte Bolettone"

Add yours

  1. Una delle escursioni sui monti che più consideriamo “nostri”, a due passi da casa, da effettuarsi in tanti modi a seconda delle stagioni. Molto bella e per chi vorrà allungare è l’anticamera per la Dorsale del triangolo Lariano.
    Bella scelta!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille, in effetti devo dire che la scelta è stata proprio ottima, anche per la gente che abbiamo incontrato sulla via (come ho scritto anche nel post).
      Devo informarmi meglio sulle varie “tappe” della dorsale da fare a piedi 🙂

      "Mi piace"

      1. Avevo letto del giro di Paola, loro sono sempre in sella porca miseria! Vedessi come pedalano 😞
        Grazie per le info, adesso scartabello un po’ il web e mi metto alla ricerca. Magari questo sabato ne facciamo un pezzetto 🙂

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑