pedali neri per bicicletta in gomma

Test | Pedali Look Geo con base di appoggio Activ Grip by Vibram

Negli ultimi due mesi ho avuto il piacere di poter provare i nuovi pedali Look con base di appoggio Activ Grip by Vibram. Com’è andato il test? Scopriamolo insieme 👇

nessun commento

A settembre 2020 Look, l’inventore del pedale automatico, ha lanciato una nuova gamma di prodotti innovativi per gli amanti del ciclismo urbano e fuoristrada.

Tra questi, hanno attirato la mia attenzione i pedali flat Look con base di appoggio realizzata in gomma Activ Grip, che la nota azienda francese ha sviluppato in collaborazione con Vibram.

Le due aziende, forti delle loro competenze nei due mercati (quello dei pedali per ciclismo una, quello della gomma l’altra), hanno stretto una collaborazione che ha permesso di realizzare un pedale unico nel suo genere e molto utile a chi, come me, utilizza la bicicletta in città per gli spostamenti giornalieri e nel fine settimana per qualche escursione magari anche in fuoristrada.

Diverse mescole sono state utilizzate per sviluppare Look Activ Grip e ottenere quindi il massimo comfort e grip nei pads in gomma: Vibram Megagrip, noto per l’elevato grip e le sue performance tecniche, e Vibram XS Trek, più morbido e confortevole.

Inoltre, un design specifico per ogni tipo di pad è stato sviluppato per migliorare le prestazioni delle mescole con la perfetta calzata suola-pedale.

I pedali LOOK con Activ Grip by Vibram riscrivono le regole delle prestazioni e della personalità

pedale per bicicletta con pedana molto larga in gomma
Il pad Trail Grip e gli inserti in composito visti da vicino. La tecnologia Vibram e quella Look si sono incontrate per riscrivere le regole delle prestazioni e della personalità

Forte della sua esperienza decennale nel mondo dei pedali per il ciclismo, Look qualche anno fa ha voluto ampliare la sua offerta offrendo agli appassionati (ma non solo) la possibilità di scegliere anche pedali che non fossero a sgancio rapido.

Non contenta, ha voluto poi realizzare un prodotto che, oltre ad essere altamente innovativo, offrisse sicurezza, grip e fosse anche personalizzabile. E qui è entrata in gioco Vibram!

La base di appoggio di questi pedali Look è stata infatti realizzata in gomma flessibile utilizzando l’esclusiva tecnologia Look Activ Grip sviluppata proprio in collaborazione con la nota azienda varesina.

L’esperienza di Vibram, che dal 1937 sviluppa suole che hanno conquistato le vette più alte del mondo emerso, ha permesso infatti di realizzare l’esclusiva base di appoggio Activ Grip che, nella versione Trail Grip, è caratterizzata da una forma più concava e da inserti in composito per offrire maggior controllo e una sicurezza antiscivolo brillante, senza rischiare di rovinare la suola delle scarpe o… gli stinchi 🙂

Nella versione Geo City invece la base di appoggio è praticamente liscia e completamente piatta, ma caratterizzata da canali di drenaggio dell’acqua che, sviluppati in più direzioni, garantiscono la massima stabilità anche nelle giornate piovose o in tutte quelle situazioni in cui la suola delle nostre scarpe rischia di non avere la migliore delle prese.

Come vi ho raccontato nel video introduttivo ai pedali che potete vedere sulla mia IGTV cliccando QUI, esiste anche una versione “a prova di buio” di questo pedale, ovvero la versione Geo City Vision che integra due luci in ogni pedale con 20 ore di autonomia, oltre alla scelta delle modalità eco notturna, diurna e lampeggiante.
Fissate al pedale tramite un intelligente sistema di bloccaggio magnetico, le luci sono completamente protette contro gli acquazzoni con un grado di impermeabilità IPX 7.
Speriamo, in vista del prossimo inverno, di poterne avere un paio in test per scrivere un articolo ad hoc al riguardo 🙂


bicicletta gravel bike nel bosco invernale
Un facile sentiero alle porte di Milano che presenta però varie situazioni tra cui radici e delle belle curvette spondate al naturale. Il luogo adatto per provare questi pedali 🙂

Il test dei pedali Look con base Activ Grip by Vibram

Negli ultimi due mesi ho avuto modo di utilizzare i pedali Look con base Activ Grip By Vibram in molteplici situazioni sia in città che fuoristrada, in gravel e in mountain bike e utilizzando diversi tipi di scarpe caratterizzate da diversi tipi di suola [e mescole delle stesse, nda].

Ciò che mi ha colpito fin da subito è stato il comfort di pedalata su fondi sconnessi/irregolari e la larghezza della base di appoggio.

Prima di pronunciarmi del tutto ho voluto anche fare una prova del nove usando un pedale flat “classico” (Shimano Saint) per un’uscita in MTB ed ho trovato i pedali Look con base Trail Grip molto più confortevoli in termini di vibrazioni e sollecitazioni alla zona della caviglia/pianta del piede su terreni dissestati e ricchi di radici.

La base di appoggio in gomma Activ Grip by Vibram attutisce infatti la maggior parte delle vibrazioni che, diversamente, verrebbero trasferite alla pianta del nostro piede… anche nella versione Trail Grip, realizzata con inserti in composito proprio per migliorare il grip in fuoristrada!!!

La base di appoggio del pedale molto ampia infonde molta sicurezza sia nel traffico urbano che fuoristrada e, inoltre, ci consente di impostare ed effettuare svolte e curve da manuale [pedale esterno basso, pedale interno alto e pianta del piede che spinge verso l’esterno, nda]

Il peso della coppia di pedali è di circa 586 grammi. Quasi allineato ai pedali con sgancio rapido SPD, un pelo superiore ad un classico pedale flat in alluminio da MTB o BMX che però non ha lo stesso comfort sui percorsi più accidentati.

I cuscinetti di serie e i quattro colori intercambiabili della base Activ Grip by Vibram assicurano uno stile fluido e completano un prodotto veramente stiloso e, secondo me, veramente ben fatto!

Inoltre, una volta consumata, la base di appoggio può anche essere facilmente sostituita con una nuova, riducendo così la produzione di un “rifiuto” che diversamente sarebbe difficile da smaltire o comunque riciclare in proprio.


Scopriamo come cambiare il pad (ovvero la base di appoggio) dei pedali Look Activ Grip sviluppati in collaborazione con Vibram

Conclusioni

Volendo dare un giudizio complessivo abbastanza completo sul pedale e, soprattutto, sulla base di appoggio Activ Grip by Vibram ho voluto provare i pedali sia con la gravel che con la mountain bike e con diversi tipi di calzature.

In termini di comfort, tra un classico pedale flat in alluminio ed i pedali Look con base Activ Grip ho riscontrato un vero abisso.

Certo, in “aria” si rischia di perderli anche con le 5Ten, ma considerato anche l’utilizzo per cui nascono, ho trovato questi pedali Look un prodotto veramente eccellente.

Per ridermi ogni dubbio, li ho fatti provare anche a Claudia durante una pedalata in città ricca di tratti con pavè; da neofita, in sella alla sua Cinelli in acciaio, li ha apprezzati molto per comfort, sicurezza e, appunto, grip!!!
Inoltre non ha avuto niente da obbiettare in termini di “stile” del prodotto. Il che mi ha lasciato stupito, visto che è un’amante del design e delle forme “pulite”.

I pedali Look con base Activ Grip by Vibram “ci sono” quindi veramente piaciuti e mi sento di consigliarli a tutti coloro che al di là della performance, utilizzando magari anche la bicicletta ogni giorno per spostarsi in città, vogliono un pedale che:

  • è durevole nel tempo;
  • consente di esprimere la propria personalità;
  • è sicuro e confortevole;
  • strizza l’occhio alla sostenibilità ambientale [base di appoggio facilmente sostituibile una volta consumata, senza bisogno di cambiare l’intero pedale, nda]

Peace ✌️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.