Come abbiamo visto nel post precedente, quest’anno alla fine mi sono organizzato per andare a Misano Adriatico e, in occasione dell’Italian Bike Festival, incontrare aziende e agenzie media/PR con le quali collaboro già e anche per suggellare nuove partnership.
Cosa, quest’ultima, tra l’altro che sembra essere riuscita molto bene visti i nomi che molto presto vedrete su queste pagine.
Tra gli appuntamenti fissati in calendario per la giornata c’era anche il maglificio Santini. E il fatto di essere riuscito ad anticipare di un paio di dieci minuti il mio appuntamento dividendo lo spazio a disposizione insieme ad un giornalista di 365 Mountain Bike mi ha dato la possibilità di vedere a fondo tutta la nuova collezione strada, gravel e urban/commuting.
Per fortuna direi, perchè è stata proprio una bella scoperta. Proprio come dicevamo nello speciale dedicato a Italian Bike Festival.
Santini strizza l’occhio alla gravel bike e al ciclismo urbano e lo fa entrando in campo a gamba tesa
Con la collezione Terranova il maglificio Santini entra nel mondo del gravel biking e del bike commuting come se ci fosse sempre stato. Come se fosse uno di quei brand che hanno scritto la storia di questo segmento del ciclismo.
Una collezione veramente bella e molto ben curata, perfettamente in linea con i “dogmi” del gravel biking, che vogliono colori pastello e uno stile in parte retrò e in parte wild, e perfettamente a suo agio nei corridoi degli uffici piuttosto che sulle strade e nei bar all’aperitivo.
Il maglificio bergamasco con la collezione Terranova ha voluto “pagare” un tributo a tutti coloro che ogni giorno si recano in ufficio in bicicletta, realizzando dei capi di abbigliamento perfetti per assolvere al compito e consentirci di utilizzare lo stesso capo sia in sella che in ufficio piuttosto che al supermercato o a bere un aperitivo dopo una giornata in ufficio.
Toccandoli con mano si vede che designers e product management c’hanno messo cuore, anima e molta competenza. Insomma, avere a catalogo capi sul generis fino a qualche settimana fa era esclusivamente appannaggio di un paio di brand anglosassoni e niente di più!
Forse ciò che manca a questa collezione è un pantalone da bici (lungo e corto, sia invernale che per la mezza stagione e l’estate) con un taglio classico ma realizzato con materiali innovativi e magari anche impermeabile. Ma chissà, potrebbe sempre venire fuori alla prossima presentazione! Magari dal marketing non volevano sparare tutte le cartucce tutte insieme!
Per l’inverno ormai alle porte, Santini presenta la collezione gravel confezionata con capi specifici per pedalare su strade sterrate, utili anche per i globetrotter del bike-packing. E nella stessa proposta una linea dal profilo urban e lifestyle, per chi usa la bici per spostarsi in città o andare al lavoro.
Una collezione per chi pedala su sterrati e strade polverose. Una collezione per chi usa la bici per viaggiare e scoprire il mondo. Una collezione per chi sceglie la bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro o spostarsi in città.
La collezione Terranova di Santini è tutto questo, e molto più. Una proposta di capi confezionati con tessuti ricercati e disegnati secondo un look unico, fortemente identitario per chi ama il gravel e sceglie la bici tutti i giorni.
Passione Gravel: un completo per affrontare l’inverno
La proposta autunno/inverno di Santini per gli amanti del gravel include numerosi capi dall’altro profilo tecnico. Nella collezione Terranova, identificata da un patch in silicone posto su ogni capo, spiccano la giacca Alpha Trail, la maglia a maniche lunghe con zip Impetus e la calzamaglia Gravel.
Giacca Santini Alpha Trail
Caratterizzata da un look casual, ideale sia per fare sport che per l’utilizzo quotidiano, questa giacca è leggerissima, da portare sempre con sé.
Il capo presenta esternamente un tessuto a navetta antivento e internamente il tessuto Polartec® Alpha® with Wool, l’isolamento attivo per eccellenza. Questo tessuto è in grado di termoregolare la temperatura del corpo grazie ad una maggiore traspirabilità e tempi di asciugatura ridotti che garantiscono al contempo performance di livello e comfort durante tutta l’attività.
La giacca è arricchita da tasche posteriori in rete e da una taschina con zip sul petto e presenta dettagli riflettenti sul retro e una doppia zip che permette di aprire il capo sia dall’alto, sia dal basso. Alle due varianti colore verde militare e nero, si affianca una novità: la versione burgundy.
Prezzo consigliato al pubblico: 219,90 euro
Maglia con zip Impetus
Maglia termica a maniche lunghe realizzata con lana merino di origine controllata e che risponde alla necessità di usare filati e tessuti che rispettino l’uomo, gli animali e l’ambiente.
Morbida sulla pelle e con collo alto per una maggiore protezione dal freddo, la maglia Impetus mantiene la temperatura corporea stabile e garantisce traspirabilità. Con zip frontale e una tasca con zip nascosta sul retro. Impetus è proposta in tre varianti colore, in abbinamento a tutti i capi Terranova: nero, verde militare e burgundy.
Prezzo consigliato al pubblico: 129,90 euro
Calzamaglia Gravel
Per le lunghe pedalate in sella a una bici gravel in inverno, Santini propone la calzamaglia Gravel realizzata con la termofelpa Blizzard e con trattamento water-resistant Acquazero. Il capo presenta bretelle senza cuciture, un doppio strato di tessuto nel pannello sulla schiena e due tasche in mesh ai lati della coscia e due sul retro per portare con sé gel, barrette o piccoli accessori. Dotata di fondello C3 con superficie ergonomica 3D a densità differenziata per un comfort totale in sella.
Prezzo consigliato al pubblico: 169,90 euro
Terranova: la linea lifestyle da indossare in bici quando ci si sposta in città
Una novità della collezione autunno/inverno di Santini è una linea di capi con uno stile urban, ideali per essere indossati per spostarsi in bici in città, ma anche nel tempo libero.
Giacca Pluvia
Pratica ed elegante, la giacca per la pioggia Pluvia è un capo ideale sia in sella, che in città. La giacca è realizzata con il tessuto impermeabile Polartec® Neoshell con trattamento DWR (20000 mm colonne d’acqua) ed è totalmente termosaldata.
Completano il capo un cappuccio con chiusura a coulisse, due tasche impermeabili con chiusura a zip e dettagli riflettenti sul retro. La giacca è disponibile in due varianti colore: nero e verde militare.
Prezzo consigliato al pubblico: 289,90 Euro
Fleece Ovis
Il fleece è stato per anni un capo immancabile in ogni guardaroba invernale, e Santini con Ovis, propone la versione moderna di un grande classico. Estremamente morbido e caldo grazie ai tessuti Polartec®, questo fleece è composto da uno strato di nylon antivento su petto e spalle per una protezione extra durante la pedalata.
Prezzo consigliato al pubblico: 179,90 Euro
Giacca Denim
Per un tocco di stile inaspettato, Santini propone la giacca Denim, in fleece elasticizzato e con un trattamento idrorepellente. Il design è quello di una giacca di jeans, ma è a tutti gli effetti un antipioggia, pensato per chi si sposta con la bicicletta in città. Infatti, la vestibilità del capo permette la totale liberà di movimento.
Prezzo consigliato al pubblico: 139,90 Euro
Naturalmente le novità della collezione Terranova di Santini non sono finite!
Come avrete visto nelle foto scattate in fiera e nel video, della collezione fanno parte anche altri capi di abbigliamento tra cui spiccano anche un mezzo collo veramente carino, una camicia a quadri (come nelle migliori tradizioni gravel) e molto altro.
Per maggiori informazioni e per approfondire la linea Terrano per il ciclismo gravel e gli spostamenti urbani in sella alla bicicletta vi invito a visitare il sito web del produttore al link www.santinicycling.com












Lascia un commento