Ci vediamo a Italian Bike Festival 2024?

Ci siamo! Anche quest’anno è quasi ora di Italian Bike Festival, la manifestazione di riferimento nazionale ed europeo B2B e B2C dedicata alla bici e alla mobilità slow e sostenibile.

Pur essendo breve, lo scorso anno la partecipazione all’evento è stata abbastanza proficua e sono riuscito a incontrare personalmente diversi brand e agenzie, consentendomi poi di portare sui mie canali [blog, canale YouTube, social networks, nda] news, test e recensioni di prodotti, anche legati alla categoria Provati Per Voi.

Ma dopo l’esperienza “toccata e fuga” dello scorso anno quest’anno ho deciso di fermarmi qualche giorno in più, di modo da organizzare l’agenda degli appuntamenti con più calma (inserendo anche qualche pausa qua e là) e trovare magari anche il tempo per girovagare tra gli stand, salutare un po’ di vecchie conoscenze e chissà, visto che ci sono, imbattermi nella chicca della manifestazione o “in quella collaborazione con quel brand Y che non avevo proprio valutato” proprio come accaduto lo scorso anno.

Italian Bike Festival 2024

Il taglio del nastro inaugurale dell’Italian Bike Festival [IBF più avanti, come l’acronimo dell’evento che organizzavo io a Varese una decina di anni fa, nda] è in programma venerdì 13 settembre alle ore 12:00 sulla terrazza del Pit Building, con pre-apertura ai media ed operatori del settore a partire dalle 09:00.

All’IBF, organizzato da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, sono attesi anche quest’anno migliaia di appassionati di bici provenienti da moltissimi paesi d’Europa, oltre ai grandi nomi del ciclismo nazionale ed internazionale, tra gli altri, Fabio Aru, Mario Cipollini, Claudio Chiappucci, Filippo Ganna, Francesco Moser, Vincenzo Nibali.


una delle curve paraboliche del Misano World Circuit "Marco Simoncelli" percorsa da ciclisti in bicicletta durante una manifestazione
Uno scatto dal drone sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico durante lo svolgimento de “La Gialla” la manifestazione ciclistica legata all’Italian Bike Festival

Ad IBF non solo saranno presentati gli ultimi modelli di bici, di accessori e di abbigliamento per le stagioni a venire, ma sarà possibile anche testare le biciclette delle aziende partecipanti sui percorsi ideati e messi a disposizione per l’occasione [che poi è il vero “core business” dell’evento, nda].

Due le aree test bike dove provare le novità delle aziende

  • “Yamaha Off Road Arena” per MTB, e-MTB, ciclocross e gravel
  • “Campagnolo Road Circuit” per bici da corsa di ogni tipo, bici dal taglio urban e tutti i mezzi per la mobilità dolce

Inoltre, all’interno del Misano World Circuit Square ci saranno anche la “Skills Pump Track” per adulti e una “Kids Pump Track” per i più piccoli da percorrere in balance bike (le biciclette senza pedali) e provare l’ebrezza di un percorso non proprio tra i più usuali. 

Disponibile inoltre anche il Bike Park “al Campetto”, un’area speciale per i ciclisti di tutte le età e di tutti i livelli attrezzata anche con una rampa con atterraggio su airbag [materasso gonfiabile, nda].

La manifestazione, che si chiuderà domenica 15 settembre, sarà una vera e propria experience per gli amanti delle due ruote e vedrà la partecipazione di oltre 600 brand tra i migliori del settore su una superficie di 60mila metri quadrati.

Misano Adriatico capitale della mobilità sostenibile

Come avevo fatto notare lo scorso anno nel video pubblicato sul mio canale YouTube (che trovate QUI), il grande assente della manifestazione era stato secondo me il collegamento con il centro abitato di Misano Adriatico attraverso delle navette dedicate o servizi di bike sharing. Insomma, per una manifestazione legata al mondo della mobilità sostenibile e del ciclismo… mi era sembrato un po’ il colmo.

Ma quest’anno no! Quest’anno, magari prendendo anche spunto dalla e-mail che avevo inviato all’ufficio stampa della manifestazione [mi sembra di rivivere un po’ la stessa cosa capitata con Garmin e i suoi Varia con telecamera integrata, nda], IBF si arricchisce di servizi di trasporto intermodali a basso impatto ambientale riservati ai visitatori grazie alle partnership con Trenitalia e Shimano.

l'area paddock del Misano World Circuit "Marco Simoncelli" allestita in occasione della manifestazione ciclistica denominata Italian Bike Festival
Uno scatto dal drone sull’area expo dell’Italian Bike Festival 2023

Collegamenti ferroviari potenziati, autobus a metano, navette di collegamento con le principali località e, per chi arriva in bici, anche un parcheggio custodito gratuito

IBF quest’anno sembra proprio voler spingere sul pedale della “rivoluzione gentile” e sulla mobilità integrata e sostenibile con mezzi di trasporto e servizi dedicati. Il piano intermodale strutturato in partnership con Trenitalia, società del gruppo FS Italiane, e Shimano offrirà ai visitatori l’opportunità di vivere IBF nel segno della sostenibilità a partire proprio dal percorso che conduce all’evento. 

L’intermodalità è un trend in costante crescita anche in Italia perché, oltre a garantire la stessa efficienza del trasporto tradizionale, incentivando l’utilizzo di mezzi pubblici e di veicoli “green” contribuisce a ridurre il traffico e l’inquinamento nelle città e ad aumentare la sicurezza stradale.

E così nei giorni dell’evento Trenitalia, Official Green Carrier di IBF, garantirà un potenziamento dei collegamenti sulla tratta che porta a Misano Adriatico, attivando anche la fermata straordinaria a Misano su alcuni collegamenti Intercity della linea Adriatica.
Coloro che all’ingresso del Festival esibiranno un biglietto Intercity, Intercity Notte o Regionale di Trenitalia con destinazione Misano, Pesaro, Cattolica o Rimini con data di viaggio nel periodo compreso tra i 2 giorni antecedenti e il giorno stesso dell’ingresso a IBF, potranno usufruire del “salta la fila”, la corsia preferenziale per accedere al Festival.

Tutti i partecipanti a IBF potranno inoltre beneficiare di un ulteriore servizio gratuito dalle stazioni di Riccione e Misano Adriatico, che consentirà di percorrere l’ultimo miglio a bordo delle navette a metano di Start Romagna.


una folla di appassionati ciclisti attende in fila per poter accedere all'edizione 2023 dell'Italian Bike Festival che si è svolto a MIsano Adriatico all'interno del Misano World Circuit
Una folla di appassionati ciclisti attende in fila per poter accedere all’Italian Bike Festival che si svolge a Misano Adriatico all’interno del Misano World Circuit

Biciclette al sicuro grazie a Shimano

All’interno di IBF, entrando dall’ingresso di via del Carro 30, sarà allestito lo Shimano Bike Parking, un grande parcheggio custodito e gratuito per le biciclette di visitatori e addetti ai lavori che parteciperanno alla manifestazione.

Sarà possibile usufruire del servizio:

  • venerdì 13 settembre, dalle 9.00 alle 19.00
  • sabato 14 settembre, dalle 10.00 alle 19.00
  • domenica 15 settembre, dalle 10.00 alle 18.00

Quale partner di Italian Bike Festival, Shimano Italia si è impegnata nella realizzazione di un grande parcheggio di biciclette, temporaneo e sorvegliato, capace di accogliere gli appassionati attesi da tutto il Paese.
Il Bike Parking Shimano sarà in grado di ospitare circa 300 biciclette, nello spazio che sarebbe normalmente dedicato a 50 automobili.
Vi aspettiamo a Italian Bike Festival, che si terrà nella splendida cornice del Misano World Circuit dal 13 al 15 settembre, e vi incoraggiamo a trovare ispirazione per la vostra prossima avventura in bici. Naturalmente, vi aspettiamo su due ruote!

Lara Silvestri, Marketing Manager Shimano Italia

Italian Bike Festival, la manifestazione “per ogni tipo di palato”

A rinsaldare il legame sempre più forte tra il mondo della bicicletta e la promozione del territorio attraverso il cicloturismo, a IBF sono stati organizzati 17 incontri di approfondimento e networking all’interno dell’area denominata ’”Arena Talk Turismo”.

Al suo interno, a parlare di itinerari, ciclovie, tradizioni, territori e best practice, saranno i rappresentanti delle diverse regioni e province italiane tra le quali, oltre all’Emilia-Romagna, saranno presenti Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Campania, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Lazio, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Da segnalare anche il ricchissimo palinsesto di gare de “La Gialla Cycling”, alla sua terza edizione, con molte novità: dalla possibilità di creare la propria squadra e concorrere alla premiazione come “squadra più numerosa” nei percorsi “La Gialla Strada” e “La Gialla Gravel”, alla pedalata aggregativa dedicata alle famiglie.

Last but not the least, come dicono gli anglofoni, sabato 14 settembre alle 14.30 i riflettori saranno tutti per la “La Carica delle Grazielle”, parata in sella alla mitica bici Graziella o ad una delle sue “cugine”, un’esperienza unica per gli amanti del vintage, con premi per i look più originali.

Non mancheranno inoltre le attività dedicate alle famiglie e ai piccoli “ciclisti in erba”.

E allora? Ci vediamo a Italian Bike Festival 2024?

Se sei un’azienda, un’agenzia o più semplicemente un appassionato ciclista che magari segue anche il mio blog/canale YouTube per via dei test e delle recensioni che pubblico, e vuoi fissare un incontro in occasione dell’Italian Bike Festival 2024 puoi contattarmi a:

Troviamoci per un caffè e scambiamo 4 chiacchiere 🤓 non sai mai che “da cosa, possa nascere cosa”


immagine grafica che richiama le grafiche degli anni venti del vecchio millennio
il salone italiano della bicicletta, del cicloturismo e della mobilità sostenibile “italian bike festival” si svolgerà a Misano Adriatico all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli dal 13 al 15 settembre 2024

Un pensiero riguardo “Ci vediamo a Italian Bike Festival 2024?

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑