Nuova location per il BAM! 2025

BAM!, il grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, trova una nuova casa e dà appuntamento a tutti i cicloviaggiatori a Piazzola sul Brenta (Padova), nel parco monumentale di Villa Contarini, tra Padova e Vicenza, dal 6 al 8 giugno 2025.

A ospitare il BAM! sarà dunque una delle più belle ville d’Italia, i cui 50 ettari di parco sono un perfetto biglietto da visita per un territorio e una regione, il Veneto, che da anni crede molto nel turismo in bicicletta. 

Il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta sarà nel parco di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (PD)

Giunto alla sua undicesima edizione (dopo Livigno, la rocca di Noale, i Monti Lessini e Mantova) BAM! ha scelto una delle aree verdi e storiche più suggestive del nostro paese come luogo dove riunire la famiglia dei viaggiatori in bicicletta, che arriveranno da tutta Europa.
Punto di arrivo ideale per i ciclisti, Villa Contarini si trova lungo la Treviso – Ostiglia, una delle ciclabili più famose in Italia, crocevia di numerosi percorsi ciclabili che uniscono le montagne, le città d’arte e il mare. 


una villa storica all'interno di un parco

Bikepacking, gravel, cicloturismo, esplorazione in bicicletta: al BAM! trovano posto tutte le anime del viaggio su due ruote e ogni anno sono migliaia gli appassionati che si danno appuntamento per 3 giorni, per condividere storie, passioni, progetti… e il desiderio di andare lontano. 

Quello che rende unico BAM! è non solo l’evento in sé (un po’ festival culturale, un po’ raduno, un po’ kermesse musicale), ma il fatto che, dalla prima edizione, le persone ci arrivano pedalando. Un invito a viaggiare che mette in sella ad ogni edizione migliaia di persone che partono anche settimane prima dalla propria home base, esplorando l’Europa e l’Italia. 

La somma dei km percorsi ogni anno dai partecipanti del BAM! è un dato impressionante e significativo sia perché contribuisce alla sostenibilità dell’evento, sia per il numero di storie e di esperienze che genera, contribuendo a creare un’energia speciale che permea l’evento. In occasione della scorsa edizione gli organizzatori hanno calcolato, al ribasso, che siano stati pedalati più di 400.000 chilometri complessivi.


un gruppo di ciclo viaggiatori immortalato in occasione di un raduno

L’edizione 2025 di BAM! si preannuncia la più grande di sempre

Ma non è ai numeri che gli organizzatori pensano.

Quello che conta è l’esperienza che vivranno i viaggiatori, durante l’evento, con un programma ricco e originale, ma anche prima, mentre viaggiano per arrivare, scoprendo un territorio e incontrando altri viaggiatori.

Eleonora Bujatti, co-fondatrice del BAM!

Il programma sarà annunciato all’inizio del 2025, ma è già confermato che ci saranno molte novità, legate anche ai grandi spazi del parco di Villa Contarini.
Ci saranno infatti un’area cinema, uno spazio per i produttori artigianali di biciclette, ma anche la BAM! Academy, dove si terranno corsi e workshop di ogni genere: dalla fotografia al disegno, dalla cartografia alla scrittura, senza dimenticare la zona podcast.

BAM! è come sempre un evento gratuito e a ingresso libero.

BAM! disporrà di un’area tende, eccezionalmente all’interno del parco della villa: i posti tenda, a numero chiuso, sono già in vendita nel sito con formula “early bird”, scontata, fino al 6 gennaio.

L’evento è patrocinato dalla Regione Veneto.

Per maggiore informazioni potete visitare il sito web www.bameurope.it

Chissà, magari quest’anno riuscirò a partecipare al BAM!?

Cos’è BAM!
BAM!, acronimo di Bicycle Adventure Meeting, è il più grande raduno in Europa dedicato ai viaggiatori in bicicletta. Bikepacking, cicloturismo, grandi viaggi, gravel, esplorazione in bicicletta, ultracycling e viaggi per famiglie: tutte le anime del viaggio su due ruote si incontrano ogni anno al BAM!.
Ufficio Stampa e organizzazione: www.3parentesi.it


un gruppo di ciclisti lungo una strada bianca tra i campi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑