Ciao a tutti! Dopo un autunno, un inverno e una primavera decisamente piovosi (parliamo di oltre 900 mm di pioggia caduti solo al Nord Italia negli ultimi 8 mesi), con l’arrivo dell’estate e del caldo torrido, è tempo di prendersi cura della nostra attrezzatura “da pioggia”.
Eh già, perché anche i capi tecnici resistenti all’acqua come i gusci in Gore-Tex piuttosto che H2No di Patagonia o Hydrostretch di Montura e simili, non sono eterni.
Se li lasci lì in un angolo, infangati e compressi nello zaino, con il passare del tempo perderanno più rapidamente la loro capacità di respingere l’acqua. Idem per le scarpe in Gore-Tex.
Vediamo quindi come lavarli, asciugarli e ricondizionarli nel modo giusto, e mantenerli così performanti stagione dopo stagione.
Visto che ci siamo, vi lascio anche una checklist in PDF così da poter “smarcare” i vari passaggi senza saltare nulla. La scaricate QUI
Lavaggio, trattamento e ricondizionamento dei capi impermeabili
Tutti noi almeno una volta ci siamo chiesti: quando e come lavare i capi tecnici impermeabili?
La risposta potrebbe essere semplice, ma non è così scontata: non troppo spesso, ma nemmeno mai.
Come e quando farlo?
“E quindi Marco, quando sarebbe il momento giusto per lavare i miei capi tecnici impermeabili?“. È presto detto:
- quando noti che l’acqua non scivola più via a palline ma penetra nel tessuto esterno;
- quando sono visibilmente sporchi o maleodoranti;
- almeno una/due volte a stagione, se li usi regolarmente come faccio io.
Che detersivo usare?
Per lavare i nostri capi impermeabili [scarpe e borse inclusi, nda] serve un detersivo specifico per capi tecnici come per esempio il Nikwax Tech Wash, il Granger’s Performance Wash o il Toko Eco Textile Wash.
I normali detersivi sono da evitare in quanto lasciano residui che inibiscono la traspirazione e compromettono il trattamento DWR (Durable Water Repellent) complice, insieme alla membrana, di tenerci all’asciutto.


Procedura di lavaggio dell’abbigliamento impermeabile
- Controlla che tutte le tasche siano vuote;
- Chiudi tutte le zip, velcri e bottoni;
- Rimuovi fango e residui solidi con una spazzola morbida;
- Lava in lavatrice (programma delicato, 30°C) o a mano con detersivo specifico per abbigliamento impermeabile (lo ripeterò all’infinito);
- Niente ammorbidente, niente centrifuga forte, niente candeggina… mi raccomando!!!
Asciugatura e riattivazione del trattamento idrorepellente dell’abbigliamento impermeabile
Una volta lavato, il capo va asciugato bene per riattivare il trattamento DWR:
- Se l’etichetta lo consente, asciugalo in asciugatrice a bassa temperatura per 20 minuti;
- In alternativa, usa un ferro da stiro tiepido (senza vapore) interponendo un panno tra il ferro e il tessuto.
Questo aiuta a riattivare le molecole del DWR originario applicato in fabbrica.
Alcuni gusci, come per esempio quello della giacca GoreTex Endure che uso in inverno con la bicicletta, non hanno bisogno dell’asciugatura in asciugatrice o del trattamento con ferro da stiro tiepido in quanto il trattamento DWR esterno è una vera e propria “spalmatura” di prodotto antipioggia. Vi raccomando di leggere sempre bene attentamente l’etichetta sul prodotto o contattare il brand che ha prodotto il capo per approfondire lavaggio e asciugatura dello stesso.

ATTENZIONE: lavare ed asciugare troppe volte il prodotto potrebbe compromettere la vita della nastratura che vedete sulle cuciture dei capi impermeabili. È bene quindi non abbondare nei lavaggi, tanto quanto nella temperatura di asciugatura/ferro da stiro.
Quando e come ricondizionare con prodotti DWR
Se dopo il lavaggio e l’asciugatura il capo non respinge ancora bene l’acqua, è il momento di applicare un nuovo trattamento DWR sul nostro capo/scarpe.
Puoi scegliere tra:
- Spray-on (es. Nikwax TX Direct Spray-On), perfetto se vuoi trattare solo l’esterno (meglio se con contenitore a pompa);
- Wash-in (es. Granger’s Clothing Repel), da usare in lavatrice, ricopre tutta la superficie.
Suggerimento: lo spray permette una maggiore precisione, ad esempio su giacche con fodera interna traspirante.

Cura e manutenzione delle scarpe con membrana Gore-Tex o simili
Le scarpe con membrana impermeabile sono le grandi dimenticate. E proprio per questo, se non le tratti bene rischierai di ritrovarti con i piedi bagnati anche solo attraversando una pozzanghera.
Lavaggio delle scarpe impermeabili
- Rimuovi i lacci e la soletta interna;
- Spazzola bene il fango secco;
- Lavale con acqua tiepida e sapone neutro o detergente tecnico per scarpe;
- Risciacqua bene (senza usare getti ad alta pressione).


Asciugatura
- Evita il sole diretto e non mettere mai le scarpe sul termosifone/stufa/camino;
- Inserisci della carta di giornale all’interno delle scarpe e lasciale asciugare all’aria aperta in un luogo ventilato.
Ricondizionamento
- Una volta asciutte, puoi applicare un trattamento DWR specifico per calzature (Granger’s Footwear Repel, Nikwax Fabric & Leather Proof…);
- Se sono in pelle o pelle scamosciata, esistono prodotti dedicati che nutrono e proteggono la superficie senza compromettere la traspirabilità della membrana Gore-Tex.
Piccoli consigli da ricordare per la cura dell’abbigliamento antipioggia
- Evita zaini troppo stretti che strofinano sempre sugli stessi punti del guscio perchè a lungo andare rovineranno il trattamento DWR;
- Non lasciare i capi tecnici compressi nello zaino per giorni, specialmente se bagnati;
- Se ti accorgi che un capo traspone acqua verso l’interno, potrebbe essere un problema di delaminazione della membrana. In quel caso, c’è poco da fare e il capo (purtroppo) va sostituito con uno nuovo.

Conclusione
La cura dell’abbigliamento e delle scarpe impermeabili è un piccolo gesto che FA una grande differenza: allunga la vita dei tuoi capi, li mantiene performanti e ti evita la brutta sensazione dei piedi zuppi o delle spalle bagnate durante le escursioni o gli spostamenti in bicicletta anche giornalieri.
E se sei uno di quelli che afferma “tanto poi si lava”, sappi che lavare male è peggio che non lavare.
E adesso? Tutti a lavare e stendere gusci, pulire scarpe scarponi impermeabili e… programmare la prossima uscita all’asciutto!
E tu? Ti prendi cura nel modo appropriato del tuo abbigliamento e delle tue calzature impermeabili? Conoscevi tutti questi passaggi? Fammelo sapere nei commenti 😎

Lascia un commento