I sentieri nei boschi non li puliscono le fatine

Le fatine dei boschi: oggi parliamo un po’ di questo “falso mito” che aleggia intorno alla manutenzione e alla pulizia dei sentieri

Accade spesso (in Italia come nel resto del mondo) che persone armate di buona volontà e attrezzi, impieghino il loro tempo libero adoperandosi nella pulizia dei sentieri, specie in primavera e magari verso la fine dell’autunno. Il tutto gratuitamente, per passione e a beneficio della comunità.

Armati di falcetto e rastrello [che siano essi amanti della mountain bike o meno, nda] questi soggetti, in primavera inoltrata o alla fine dell’autunno, si addentrano nei sentieri rimuovendo foglie, rovi, rami secchi, sassi e via dicendo, per il benessere della comunità che giornalmente transita su quei sentieri. Sentieri dove magari l’opera degli operatori comunali, provinciali o forestali non riesce ad arrivare per mille motivi.

Dire “ma che bravi i folletti dei boschi” al giorno d’oggi non ha più senso, considerata la mole di persone che giornalmente frequenta i sentieri per sport o per diletto.

Ha molto più senso invece seguire l’esempio di molte persone che si adoperano volontariamente e gratuitamente per il bene della comunità, e fare qualcosa anche noi. Magari sfruttando l’occasione dell’evento di IMBA del 1 e 2 aprile per coinvolgere quante più persone possibile.

Partecipare è semplice. Ci si iscrive sul sito di IMBA Europa compilando il form a questo link e niente…. una volta iscritti sul sito IMBA ci si arma di buona volontà, si contatta l’Ente locale di riferimento (se non si è già autorizzati ad operare sui sentieri locali), si raggruppano attrezzi ed un po’ di amici ed il gioco è fatto! Tutti a sistemare sentieri!

Noi di ASD Emissioni Zero ci stiamo organizzando e per quel weekend abbiamo deciso di salire al Campo dei Fiori per recuperare un sentiero che ci è stato indicato dalla Direzione del Parco. L’evento è online sul nostro sito web e nei prossimi giorni sarà online anche sui nostri social network. Se vuoi partecipare unendoti volontariamente alla nostre crew, ti invito a scrivere una email a trailit@asdemissionizero.com in modo da essere poi aggiornato sul luogo di ritrovo, orari e tutto il resto.

Naturalmente, un po’ come accade anche per la festa della donna o per San Valentino, questo è solo un pretesto per fare le cose e l’attività di manutenzione ai sentieri potrebbe essere organizzata magari almeno una volta al mese, specie da tutte quelle associazioni sportive e team che regolarmente trafficano sui sentieri (compresi i gruppi di enduristi).

Come dice espressamente il cartello di IMBA in foto “le fatine dei boschi non esistono” quindi cosa aspetti a prendere in mano un attrezzo e dare il tuo contributo alla manutenzione dei sentieri che periodicamente percorri?

Un pensiero riguardo “I sentieri nei boschi non li puliscono le fatine

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑