Test | Smanicato Tucano Urbano NANO Switch Gilet

Ciao a tutti e ben trovati. Oggi parliamo della giacca smanicata Tucano Urbano NANO Switch Gilet che mi è stata inviata molto tempo fa e che utilizzo, con somma soddisfazione, nelle stagioni intermedie.

Se in inverno abbiamo bisogno di coprirci per bene e un gilet ad alta visibilità può risultare “scomodo” da essere indossato sopra il resto dell’abbigliamento, in primavera e in autunno un gilet come questo è l’indumento ideale da indossare in bicicletta per tutte le nostre attività.

Tucano Urbano NANO SWITCH gilet, lo smanicato reversibile e ad alta visibilità perfetto per ogni occasione

Mentre in inverno possiamo ovviare all’alta visibilità con delle bretelle catarifrangenti per essere più visibile e conformarci alle norme del codice della strada, nel periodo di mezza stagione questo capo di Tucano Urbano risulta essere perfetto unendo utile, dilettevole, stile ed eleganza.

Grazie alla sua reversibilità infatti, questo smanicato può essere utilizzato sia come gilet ad alta visibilità che come smanicato a tinta unita da indossare magari sopra una camicia o un mid layer durante il nostro commuting/bike to work piuttosto che sopra una maglia termica o meno in occasione delle uscite sportive.

Il tessuto WINDBREAKER è infatti in grado di bloccare al 100% le infiltrazioni di vento e, al tempo stesso, di assicurare la massima traspirabilità, anche nelle condizioni climatiche più estreme.

È infatti una vera barriera contro l’aria fredda pur lasciando respirare la pelle, garantendo così mantenimento della giusta temperatura e comfort a lungo.


un ciclista indossa un gilet smanicato di colore nero che all'occorrenza può essere risvoltato e fungere da gilet ad alta visibilità conforme alle regole del codice della strada italiano
Il lato Blu Scuro lo rende perfetto per andare in ufficio tanto quanto per le nostre uscite in bicicletta… con un tocco di classe e di stile!

Gilet performante, antivento e super compattabile, all’occorrenza è reversibile in un capo ad alta visibilità

Il prodotto è di minimo ingombro e, una volta arrotolato su se stesso, può essere risposto nella tasca posteriore della nostra maglia tecnica piuttosto che in una borsa da telaio (o da manubrio) o nello zaino, sfruttando anche il sacchetto-contenitore in dotazione.

Un capo di abbigliamento facile da portare al seguito anche in estate quando, in occasione delle scalate e dei giri sui passi e sulle strade delle alpi, è fondamentale proteggere il busto dall’aria fredda in discesa ed essere equipaggiati se il meteo decidesse di giocarci qualche brutto scherzo.

Ricevuto come regalo di Natale da Tucano Urbano, io lo utilizzo da ormai oltre 2 anni con somma soddisfazione nelle più disparate occasioni e, a detta di colleghi che mi incrociano sulla strada per l’ufficio, mi rende veramente super visibile nel traffico.

Insomma, un prodotto che vale assolutamente la pena provare se si vuole anche aumentare la nostra sicurezza sulle strade, conformandoci al tempo stesso alle attuali norme del Codice della Strada.
Io ho provato la misura S/M e normalmente indosso una taglia 50 di giacca ovvero una L di norma (M in caso di giacche Patagonia).

Lo trovate anche su Amazon al link https://amzn.to/3xsOrL8

Provatelo, ne vale assolutamente la pena 😉


un ciclista indossa un gilet smanicato ad alta visibilità per essere più visibile sulle strade urbane ed extraurbane
Mentre la parte ad alta visibilità, pur assicurando comfort e performace, è conformità alle norme del Codice della Strada

Scheda tecnica dello smanicato Tucano Urbano NANO Switch Gilet

  • stile urbano
  • antivento
  • super compattabile
  • reversibile, all’occorrenza, in un capo ad alta visibilità
  • tessuto esterno di colore blu in poliestere antivento, idrorepellente e traspirante
  • tessuto interno di colore giallo fluo in poliestere ad alta visibilità conforme alla norma EN ISO 20471:2013
  • inserti rifrangenti
  • inserto elastico sui fianchi per il massimo comfort
  • 1 tasca esterna con zip (dalla parte blu scuro)
  • sacchetto/contenitore di minimo ingombro per il trasporto nella borsa da telaio o nella tasca posteriore della maglia sportiva da ciclismo
  • lunghezza 70 cm (nella taglia L/XL)
  • prezzo al pubblico 51,99€
  • non è un DPI

un gilet reversibile ad alta visibilità conforme al codice della strada arrotolato e riposto all'interno della sua custodia di trasporto sullo sfondo un campo coltivato e una strada campestre
Reversibile e conforme al Codice della Strada, lo smanicato Tucano Urbano NANO Switch Gilet una volta arrotolato su se stesso può stare nella tasca posteriore della maglia sportiva piuttosto che nel marsupio o nella borsa da telaio della nostra bici

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑