Alla fine dello scorso Luglio ho acquistato un iPhone 5S, telefono che non eccelle sicuramente per la sua resistenza agli urti, alle intemperie e ai maltrattamenti vari
Mi sono quindi mosso in internet e nei negozi di elettronica alla ricerca di una custodia o cover che facesse al caso mio.
Praticando la mountain bike ero inoltre alla ricerca di una custodia che mi permettesse anche di poter utilizzare il telefono come navigatore e comando remoto della action cam Garmin Virb Elite che avevo in test per 6 mesi.
Ero quindi alla ricerca di un prodotto che fosse dotato anche di un supporto manubrio o lo avesse tra gli accessori acquistabili after market.
Tra le varie soluzioni disponibili alla fine la mia scelta è ricaduta sulla custodia e sul supporto per manubrio Lifeproof.
Lette varie recensioni su diversi siti web, mi sono lasciato convincere… ed ho fatto bene!!!
Se siete alla ricerca della protezione perfetta per il tuo iPhone, la custodia Lifeproof è ciò che fa per voi!

A distanza di 6 mesi da quando ho iniziato ad usare i due prodotti, sono estremamente soddisfatto dell’acquisto della custodia LifeProof!
Sia la custodia che il supporto manubrio hanno soddisfatto e soddisfano ancora oggi le mie aspettative, proteggono in modo eccellente il mio iPhone e mi permettono di utilizzarlo in ogni condizione climatica e attività sportiva che sto svolgendo, dandomi massima sicurezza.
Inoltre, con un semplice “whip” [gesto del dito sullo schermo touch screen, nda] sullo schermo del mio iPhone, la custodia LifeProof ed il supporto per manubrio mi permettono di sfruttare tutte le capacità e le app del mio iPhone senza doverlo staccare dal manubrio e utilizzandolo, a volte, anche per registrare brevi video di buona qualità, da poter condividere subito dopo sui miei social network!
Fango, pioggia battente, ruscelli in piena, neve, sabbia, polvere, cibo e quant’altro ci possa cadere sopra, la custodia Lifeproof non teme assolutante niente
Il supporto per il manubrio ha un ottimo sistema di fissaggio e può essere utilizzato anche sul canotto reggisella della bicicletta, magari per fare delle riprese come quelle del video sopra 😉
Il “guscio” del supporto che ospita l’iPhone nella custodia LifeProof è ottimo, ben fatto ed è dotato di una “sicura” che non permette all’iPhone di uscire nemmeno se sollecitato duramente. Sicura che però dobbiamo ricordarci di “attivare” e quindi di posizionare su “attiva”, altrimenti con le vibrazioni si rischia che il telefono possa volare via.
Se la sicura sia “attiva” o meno, è facile da dedurlo, in quanto è ben visibile una striscia colorata (rosso quando è attiva, verde quando non lo è) che ce ne indica la “posizione”. Un po’ come la sicura di una pistola!

Detto sinceramente, a me è capitato un paio di volte di dimenticarmi di azionare la “sicura” e fortunatamente per me il telefono non si è mosso di un millimetro. Ma ho letto di persone meno “fortunate” che hanno visto il loro telefono volare giù da una scarpata (senza riportare comunque danni grazie alla custodia Lifeproof)!!!
Il supporto è adattabile a pieghe manubrio o canotti reggisella di varie dimensioni grazie agli spessori in gomma forniti in dotazione che assorbono in parte anche le vibrazioni dovute alle asperità del terreno, con un guadagno in stabilità quando ad esempio stiamo facendo un video mentre magari affrontiamo una discesa con la mountain bike.
La custodia Lifeproof in breve
PROs
- Impermeabilità
- Tenuta stagna
- Maggiore manegevolezza del telefono
- Protezione da urti e graffi (accidentali e non)
- Facilità di accesso alle app o al telefono in genere se si utilizza (in combinata con il supporto manubrio)
- Possibilità di utilizzare il telefono come navigatore (in combinata con il supporto manubrio)
- Possibilità di utilizzare il telefono per fare dei video action di buona qualità per la condivisione sui social (in combinata con il supporto manubrio)
CONs
- Il sensore di prossimità a volte non “funziona” bene a causa della protezione per il vetro troppo spessa (ma non è un vero e proprio difetto)
- Il “Touch ID” a volte non riconosce le impronte digitali a casua della protezione
- Il tuo iPhone non sembrerà più un iPhone…ma non credo sia un difetto, anzi!!!
Consigli pratici
- Ricordati sempre di azionare la sicura del supporto manubrio una volta inserito l’iPhone
- Smonta la custodia e pulisci periodicamente gli spazi occupati dalla guarnizione. Rimuovi polvere e residui di fango in modo da avere sempre il massimo della tenuta stagna ed impermeabilità