Fagioli al tonno

I fagioli con il tonno sono diventati il nostro “salva cena” perfetto

Ultimamente ci capita troppo spesso di dimenticare di tirare fuori dal freezer qualcosa per la cena, o di non riuscire a prepararla per tempo.

Altrettanto spesso quindi, ci troviamo a dover “ripiegare” su qualche piatto veloce da cucinare con quello che nel frigo o nei pensili troviamo a disposizione.

Mangiando molto diversificato poi [alterniamo carne, pesce e uova durante la settimana, accompagnando il tutto con molta verdura e un buon vino 🙂 ] capita che la scelta non sia facile ed organizzarsi a volte risulta un po’ complicato…

Dopo un sabato passato davanti ai fornelli (avevamo avuto amici a cena a casa) l’idea di ieri sera era quella di fermarsi fuori casa a mangiare una pizza o qualcosa di veloce (magari all’Ajo Blanco un “tapas bar” spagnolo a Milano veramente squisito) dopo la visita al 39° piano del palazzo della Regione Lombardia per gustarci panorama e tramonto sulla skyline milanese.

Ma un contrattempo ha cambiato i nostri piani e sulla strada si casa, guardandoci in faccia, abbiamo detto “cosa mangiamo per cena adesso?!?!“.

Piccolo brain-storming dei pensili della cucina, breve ricerca sul web e, una volta a casa, eccoci di nuovo ai fornelli.

Stasera si mangiano “Fagioli al tonno”

Come sempre, prima di scegliere la “ricetta giusta” tra quelle che ci propone la prima pagina di Google, valutiamo varie “proposte” dai blog e questa volta la nostra scelta è ricaduta sul blog Gestione dei Soffritti e sulla ricetta, appunto, dei Fagioli al tonno secondo Rachele.

Facili e veloci da preparare, si sono dimostrati un buon compresso che ha soddisfatto la nostra fame e ci ha fatto conoscere una buona e veloce alternativa ai nostri classici “Fagioli alla texana” che di tanto in qua ci piace preparare.

Rispetto alla ricetta “originale” abbiamo variato l’uso della passata di pomodoro (sostituita con un sugo di pomodori pachino fresco), usato dei fagioli rossi al posto dei cannellini ed evitato l’uso dell’aglio… insomma, l’abbiamo “rivisitata” in toto, ma devo dire che erano comunque ottimi 😉

Li abbiamo accompagnati con dei pomodorini gratinati e del vino bianco  “Strangolagalli”.

Visto che li avevamo avanzati dalla sera prima, abbiamo dato una seconda chance a dei soufflé al cioccolato, presi da Giallo Zafferano. Che sia stata la ricetta o l’esecuzione, ma non sono venuti un granché bene. Ma questa è un’altra storia!!!

3 risposte a "Fagioli al tonno"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: