Capita ormai, da qualche tempo a questa parte (forse un paio d’anni), che Facebook ci mostri giornalmente i nostri “ricordi” degli anni passati… piacevoli o meno che essi siano.
Proprio ieri, il “mio” Facebook mi ricordava che esattamente un anno fa fotografavo uno dei germogli delle fave piantate qualche mese prima, intento a farsi strada tra la terra.
Sarà stato alto si e no 2 cm e insieme agli altri 9 aspettava temperature più miti per crescere, fiorire e dare frutti intorno alla fine di maggio.
Nello stesso momento in cui mi godevo questo “ricordo” mi è venuta in mente la crescita attuale dei semi di fava piantati il primo di novembre scorso e mi sono detto “cazzo ragazzi, quest’anno non ci siamo proprio!”
Così ho pensato di condividere con voi questo mio pensiero pubblicando nel blog la foto delle piante allo stadio attuale, stesso giorno dell’anno, ma un anno dopo. Per fare ciò ho chiesto alla mia compagna di scattare una foto, visto che io sarei tornato a casa troppo tardi per farlo.
Direi che siamo già un bel pezzo avanti nella vita vegetativa, con il rischio che a causa dello sbalzo termico di questi giorni, le piante muoiano. Speriamo che resisteranno al freddo di questi giorni, magari quest’anno ce le gustiamo con un po di anticipo rispetto al 2015 😋😋