sentieri mtb varese mountain bike campo dei fiori sentiero la cubana sentiero attrezzo

Video: “La Cubana” | MTB Varese

Proprio una “bella scoperta” per me questa Cubana nel Parco Regionale del Campo dei Fiori.

Il fido Cecconello e il resto della crew avevano proprio ragione: la Cubana è una vera goduria!

Cubana, così è stato “ribattezzato” questo fantastico sentiero in provincia di Varese nel Parco Regionale del Campo dei Fiori

Ha molto flow, è veloce e con tratti ripidi intervallati da tratti rocciosi e/o con radici; e poi tratti guidati, tratti tecnici e… anche un paio di punti dove ci si può rilassare e “riposare”. Che bella scoperta questa Cubana.

Nel complesso, nulla di improponibile comunque. Se l’ho percorsa io senza protezioni (fatta “eccezione” naturalmente per il casco) la può fare “chiunque”, no?

Vi ricordate lo spezzone di video girato in macchina dopo la “famosa” giornata atomica in mountain bike?

Beh, bella gente, il sentiero in questione era proprio “La Cubana” e io ho impiegato qualcosa come quattro giorni per abbassare il livello delle endorfine accumulate dopo la discesa.

Guarda il video completo sul mio canale YouTube al link

Mi sembra riduttivo però lasciarvi solo alla visione del video della Cubana

Mi da come l’impressione di aver creato un post del mio blog solo per indirizzarvi al mio canale YouTube.
Ma non è così, perchè avrei anche un paio di considerazioni da fare. Non tanto sul sentiero in se, ma…

Il Parco Regionale del Campo dei Fiori, e la provincia di Varese tutta, “nascondono” un potenziale gigantesco, tale anche da poterla far diventare una sorta di “mecca” per molti appassionati che praticano la mountain bike.

A due passi da Milano e non troppo distante da Torino, Varese è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo e i sentieri del Parco Regionale del Campo dei Fiori (una volta raggiunta Varese, magari anche in treno) si possono raggiungere con un paio di colpi di pedale in bicicletta (o anche con la funicolare fino a Santa Maria a Monte).

Solo il monte Campo dei Fiori in se potrebbe regalare agli amanti della mountain bike di mezzo nord-ovest italiano delle bellissime nuove esperienze, facendogli apprezzare un’area naturale veramente pregevole a ridosso del distretto dei laghi… immaginate tutta l’area del Parco Regionale.

Panorami mozzafiato e spot di alto livello naturalistico sono all’ordine del metro sia nel sottobosco che in campo aperto, tanto che ti fanno dimenticare di essere in una delle zone più industrializzate d’Italia.

Dedicare degli spazi e dei sentieri appositi per la pratica della mountain bike nel Parco Regionale del Campo dei Fiori, darebbe anche agli altri fruitori la possibilità di poter godere di questo spettacolo in tutta libertà e senza doversi preoccupare del sopraggiungere delle biciclette e viceversa. Si eviterebbero così inutili attriti tra le “categorie” di fruitori dei sentieri e del parco.

Spesso mi capita di pensare a quanto sia un peccato che questo luogo (come buona parte di altri luoghi della provincia di Varese) non siano mai stati promossi a dovere dal punto di vista “ciclo-turistico”

Il potenziale di questa provncia è veramente elevato e la mountain bike potrebbe dare veramente tanto a questi luoghi.

Che si tratti di dare un aiuto all’economia locale o che si tratti di far conoscere la provincia di Varese non solo come “provincia ad alta industrializzazione”, la mountain bike ed il ciclo-turismo possono solo che dire la loro in ambedue i casi, e non solo.

Ci sono un patrimonio ed una provincia lì fuori che quasi si promuovono da soli

Basti pensare anche alla vicina Valle Olona che con i suoi siti archeologici ed i suoi sentieri, cela delle bellezze naturali non da poco.

Un patrimonio ed un territorio che nulla hanno da invidiare a molte località più blasonate che, di contro, sanno vendere molto meglio al pubblico l’unica risorsa che hanno: LA NATURA!

Amministratori, non perdete questa occasione… la provincia di Varese ed il suo patrimonio naturale hanno ancora molto da dire e da dare all’economia locale!

3 pensieri su “Video: “La Cubana” | MTB Varese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.