Il 5 febbraio vieni a correre anche tu nel Parco di Monza insieme ad Acqua Chiarella per sostenere WIRun, il progetto di ActionAid contro la violenza domestica sulle donne
Dopo il grande successo degli otto running flash mob solidali del 2016 che hanno visto il coinvolgimento di migliaia di persone, il prossimo appuntamento con WIRUN Italy 2016 e Acqua Chiarella è per il 5 febbraio 2017 a Milano, nel Parco di Monza, per la tappa conclusiva del tour che propone percorsi di 3, 5 e 10 km per sostenere il lavoro di ActionAid contro la violenza domestica sulle donne.
Acqua Chiarella, l’acqua oligominerale di montagna che nasce alle pendici del Monte Grona a 750 m di altezza, equilibrata sotto il profilo minerale e dall’ottima assimilabilità, conferma il suo impegno solidale scendendo in campo al fianco di Women In Run e ActionAid contro la violenza domestica sulle donne
“L’attività di Acqua Chiarella è da sempre guidata dai valori di sostenibilità, rispetto ed etica. Per questo motivo abbiamo deciso di essere al fianco di tutte le donne e gli uomini che parteciperanno alla tappa finale del tour che si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio“.
Così dichiara Anna Giugno, amministratore unico di Acque Minerali Val Menaggio, società proprietaria del marchio Acqua Chiarella, e prosegue
“Questa partnership ci permette da un lato di sensibilizzare l’opinione pubblica e dall’altro di fornire, grazie all’impegno sul territorio di ActionAid, un contributo per migliorare la qualità della vita di molte donne che subiscono violenza quotidianamente”
Per partecipare alla WIRun Italy 2016 di Milano, basta cercare su l’evento Facebook “WIRun Italy – Milano”, cliccare “parteciperò” e seguire le indicazioni contenute nella pagina dell’evento in costante aggiornamento.
Le iscrizioni alla WIRun Italy 2016 di Milano posso essere effettuate fino al 3 febbraio online sul sito www.mysdam.net o nei negozi “Affari&Sport” di Via Confalonieri 103 a Villasanta e “360 gradi Milano”, in via Col di Lana 8 a Milano.
Alla WIRun Italy 2016 sono benvenuti anche gli uomini che decidono di correre al fianco delle donne per difendere i loro diritti.
In occasione della tappa nel Parco di Monza della WIRUN Italy 2016, Acqua Chiarella sarà presente lungo il percorso e nei punti ristoro, oltre che ad attendere e dissetare i partecipanti al traguardo. Perché lo sport è fatto di impegno, gioia e anche solidarietà: valori che Acqua Chiarella sostiene e promuove attivamente.
Tutti i partecipanti riceveranno la Maglietta WIRun ITALY in edizione limitata
Una parte del ricavato della manifestazione verrà destinato al progetto WeGo! di ActionAid contro la violenza domestica sulle donne, realizzato all’80% grazie al supporto finanziario del Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea.
Le altre tappe del WIRun Italy 2016 si sono svolte a Lecco, Verona, Modena, Vicenza, Trento, Cesena, Trieste e La Maddalena e hanno permesso di raccogliere 5.800 euro destinati al progetto WeGo!
Women in Run ha inoltre ricevuto a novembre il “Premio ActionAid per il Cambiamento”, nella sezione “Collaborare”, per l’importante ruolo svolto dal running network, attraverso l’attività sportiva, nella lotta alla violenza contro le donne in qualsiasi forma si manifesti, in favore di una reale e concreta parità di genere.
COSA È WE GO! – wegoproject.eu
La violenza domestica è un fenomeno diffuso in tutta Europa: nel 2014, l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (EU Agency for Fundamental Rights – FRA) ha stimato che il 22% delle donne subisce violenza fisica e/o sessuale per mano del proprio partner. L’esperienza pratica insegna che molto spesso le donne rimangono in relazioni violente perché non dispongono di sufficiente autonomia economica per provvedere a sé stesse e ai propri figli.
L’obiettivo di WE GO! è quello di rafforzare i servizi di supporto per le donne vittime di violenza domestica in Europa, con particolare attenzione ai servizi offerti dai centri antiviolenza per favorire l’empowerment economico.
Il progetto si focalizza sul consolidamento delle capacità dei centri e sullo sviluppo di nuove metodologie e interventi per promuovere alternative economiche per le donne. Grazie a WE GO!, i centri antiviolenza saranno in grado di rispondere meglio alle esigenze economiche delle utenti offrendo opportunità di uscire da contesti di violenza domestica.
COM’È NATO WOMEN IN RUN – womeninrun.it

Women in Run è un running network al femminile nato su Facebook nel 2014 da un’idea dell’atleta Jennifer Isella con l’obiettivo di creare gruppi di allenamento gratuiti in tutta Italia per consentire alle donne di correre all’aperto in totale sicurezza e libertà.
Nel 2016 Women In Run è diventata un’Associazione Sportiva Dilettantistica a tutti gli effetti
“Il branco siamo noi”, gridano le WIR (acronimo di Women In Run) e i WIRangels (gli uomini che le sostengono), ormai virali sul web. Una frase forte, ma che esprime la necessità di unirsi e fare gruppo per dire basta alla violenza sulle donne. Al fianco di Jennifer Isella, coordinano il progetto Manuela Barbieri e Massimo Pileri.
Acqua Chiarella dallo scorso anno ha avviato con ActionAid anche il programma #dallapartedeipiccoli. Dalla parte dei piccoli è un programma di collaborazione triennale per la tutela del diritto all’istruzione in Italia, che vede Acqua Chiarella al fianco di ActionAid anche in questa occasione.
Per maggiori informazioni:
- Ufficio Pubbliche Relazioni e Media Acqua Chiarella
Elisabetta Fiorillo – Cell.3467113212 efiorillo@comunitylab.it
Marica Caputo – Cell. 3357698073 mcaputo@comunitylab.it
- Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International
via Tevere, 20 – 00198 Roma
Tel. +39 06 45200526
Francesca Landi, Capo Unità Relazioni Pubbliche e Media Tel. 06 45200526 – Cell. 335547857 francesca.landi@actionaid.org
Gabriele Carchella, Addetto Stampa Tel. 06 45200526 – Cell. 3294025813 gabriele.carchella@actionaid.org
Francesca De Santis, Local Media Relations Officer Tel. 0645200530 – Cell.3407202483 francesca.desantis@actionaid.org
Rispondi