Una nuova avventura è alle porte, questo fine settimana saremo ospiti dell’Agriturismo Turina di Bricherasio (TO) e tutto l’occorrente per viverla al meglio è pronto
Ciao Marco,
Sono Stefano, e ti sto contattando per proporti un’attività legata al mondo della bicicletta in un territorio che per gli amanti della bicicletta ha tantissimo da offrire: L’Agriturismo Turina di Bricherasio (TO), in Piemonte, ti invita a vivere un weekend di sport, salute e ottima gastronomia locale, sabato 4 e domenica 5 novembre 2017, soggiornando presso i suoi appartamenti, per permetterti di scoprire il fantastico territorio della Val Pellice, un vero paradiso per gli amanti della Mountain Bike!
“Cioè ma vogliamo scherzare?” “Non ci credo!” “È impossibile proprio io, magari hanno sbagliato”
Sono solo alcune delle mie manifestazioni di gioia (quelle più colorite ve le risparmio) espresse nel momento in cui ho aperto la email di Stefano e letto per bene cosa mi si stava offrendo: un weekend a base di prodotti tipici, gastronomia e mountain bike immersi nella natura all’Agriturismo Turina di Bricherasio (Torino).


Fatto un po’ il punto con Claudia, non mi sono fatto pregare troppo e ho confermato subito la mia partecipazione a Stefano
Insomma, scoprire posti nuovi ci piace, viaggiare, mangiare e scorazzare in mountain bike idem… perchè dire di no?
In effetti però un motivo poteva esserci: il fatto che quest’anno sono riuscito a pedalare veramente poco, ancora più del solito e con altrettanta poca costanza. Non avendo troppi km in salita sulle gambe poi, effettivamente un po’ c’ho pensato su prima di dare l’ok.
Eh si, perchè come evento “bike oriented” nel programma del weekend sono state inserite anche due uscite in mountain bike ad altrettanti rifugi in quota e quindi…
Bergamont Italia sarà il mio partner e ha scelto di supportarmi con una eMTB in questa occasione
Mentre facevo un giro al Bike Shop Test Milano 2017 (hey, avete già letto il mio speciale gravel bikes? Lo trovate QUI 😉 ) mi sono fermato a salutare Ambrogio e lo Staff di Bergamont Italia sul posto e così, con la scusa, ho chiesto ad Ambro se secondo lui supportarmi in questa nuova avventura fosse possibile.
L’ok di Ambrogio non si è fatto attendere anzi, è arrivato già sul posto con un “tranquillo Marco, ci pensiamo noi ad elettrizzarti perbene. Scrivici una email in settimana come reminder, così passi in Azienda a ritirare la bici già prima dell’evento per prenderci confidenza“.
E così eccola qua la Bergamont e-trailster 8.0, la eMTB top di serie tra le full-suspension nel catalogo Bergamont che mi accompagnerà nelle escursioni in mountain bike organizzate dall’agriturismo Turina di Bricherasio questo fine settimana.
Ed ecco i miei indispensabili per partire alla volta di questa nuova avventura:
- eMTB Bergamont e-trailster 8.0
- action camera Shimano CM-1000 (della quale vi ho già parlato QUI)
- l’ormai fedele iPhone (nella custodia Lifeproof, recensione QUI) per documentare viaggio, panorami, banchetti, cibarie, etc etc
- supporto manubrio Lifeproof per poter buttare un occhio alle mappe locali su Trailforks “che magari il single track power in discesa ci esce“
- gli inseparabili toscani
- accendino antivento
- macchina fotografica (non in foto, è servita per fare la foto stessa)
- casco MTB, naturalmente
- scarpe MTB per pedali SPD
- abbigliamento MTB vario (non in foto)
- zaino Camelbak MULE LR
Il programma del nostro weekend all’Agriturismo Turina di Bricherasio
Venerdì 03 Novembre 2017
Partenza da Milano direzione Bricherasio. Arrivo in loco la sera tardi, tempo di scaricare la macchina e nanna presto che l’indomani mattina sarò già sui sentieri insieme alla eMTB Bergamont 🙂
Sabato 04 Novembre 2017
Escursione in mountain bike con partenza dall’agriturismo alla volta del Rifugio Barfè.
Percorso: Bricherasio – Torre Pellice – Sea di Torre – Rifugio Barfè (pranzo) – Ritorno. Circa 1000mt D+ per 35km.
Mentre io sarò via in mountain bike, Claudia farà magari un giro nei paraggi alla ricerca delle chicche storico-culturali locali.
Poi, nel pomeriggio, ci sposteremo insieme a Cavour (TO) per visitare la manifestazione Tutto Mele 2017.
A seguire, cena al Ristorante La Nicchia di Cavour in compagnia degli Chef Giulia, Claudio ed Edoardo, per un viaggio alla scoperta della migliore enogastronomia piemontese
Domenica 5 Novembre 2017
In sella alla Bergamont e-Trailster partirò alla volta di una nuova escursione in mountain bike, questa volta da Bobbio Pellice, direzione Rifugio Jervis.
Percorso del giorno: Bobbio Pellice – Villanova – Conca del Prà – Rifugio Jervis (pranzo) – Ritorno: circa 1000mt D+ per 30km.
Dopo pranzo rientro in agriturismo e, prima di tornare a casa, magari ne approfitterò per un giretto in paese insieme a Claudia e un bicchiere di buon vino… vuoi che anche da queste parti non abbiano qualcosa di gradevole da farci bere? 🙂
Un programma abbastanza vario quello realizzato dall’agriturismo Turina di Bricherasio
Un programma che ci consentirà di scoprire la Val Pellice non solo in sella alla mountain bike, ma che ci permetterà di apprezzare insieme tutte le bellezze del territorio che ci ospiterà… e siamo sicuri che dal punto di vista turistico ed eno-gastronomico anche la Val Pellice ha davvero molto da offrire!
Se avrete piacere, vi invito a seguirmi sul mio canale Instagram e sulla nuova pagina Facebook di Agenda degli Appunti perchè sicuramente ci saranno tutte le condizioni per qualche diretta video dai luoghi e dai ristoranti/rifugi che visiteremo 😉
A rivederci dall’agriturismo Turina di Bricherasio quindi!

Caspita, leggendo il tuo programma devo dire che godrai di tutte le cose che ti piacciono: MTB, aria buona, pedalata, sigaro, buon vino e buona cucina.
What else?
Buon we
"Mi piace"Piace a 1 persona
hai decisamente ragione, speriamo che il meteo ci assista. Insomma, è stato bello all’infinito, dovrà piovere proprio adesso? ahahahah
Grazie mille 🙂
"Mi piace""Mi piace"