Già da tempo volevo cimentarmi nella preparazione di un arrosto nel barbecue Weber e, pazientando, alla fine l’occasione mi si è presentata su un vassoio d’argento
Da quando abbiamo comprato il nostro nuovo barbecue Weber (passati da un Compact Kettle a un Original Kettle, entrambe da 47 cm) è sempre stata mio desiderio provare a cucinare un pezzo intero di carne arrosto.
E durante la spesa settimanale all’Esselunga ecco che mi si presenta l’occasione: diversi pezzi di fesa di vitello piemontese erano li davanti ai miei occhi che aspettavano solo di essere scelti e cotti a modino.
Non potevo esimermi da un piacere del genere e, selezionato il mio preferito, una volta arrivato a casa mi sono erudito su come cucinarlo
La preparazione della fesa di vitello arrosto nel barbecue Weber, che credevo molto più complicata, alla fine è stata veramente semplice, veloce e ha convinto anche Claudia (che inizialmente era scettica sull’arrosto nel Weber).
Il risultato finale potete vederlo in foto… noi abbiamo avuto anche la fortuna di provarlo sulle nostre papille gustative 🙂
Oggi, voglio svelarvi come preparare la fesa di vitello piemontese arrosto alle erbe aromatiche e cucinarla nel Weber
Per iniziare, prepariamo il mix di erbe e spezie
Raccolto il rosmarino e il timo freschi [che io coltivo sul balcone, nda] li sciacquiamo per bene, li asciughiamo e sul tagliere di legno li sminuzziamo con l’aiuto di un coltello o di una mezza luna.
Nel mortaio di legno, mettiamo insieme la salvia essiccata [sempre proveniente dalla mia coltivazione “urbana” sul balcone, nda], il sale grosso, il pepe nero, il peperoncino e li “pestiamo” per bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Completata questa operazione, uniamo le spezie e le erbe aromatiche, le amalgamiamo e le “spalmiamo” per bene sulla carne. Mentre le spezie insaporiscono la carne, accendiamo i bricchi di carbone Weber che abbiamo già preparato nell’accenditore Weber (nel mio caso 15 bricchetti).

A bricchi di carbone accesi per bene, passiamo alla cottura della fesa di vitello alla erbe arrosto
Per prima cosa, scottiamo la carne 3-4 minuti per lato con il metodo diretto e a coperchio aperto, facendo attenzione a scottarne anche i bordi.
Poi passiamo alla cottura della carne con il metodo indiretto poggiandola al centro della griglia [e bricchi ai bordi del barbecue Weber, nda].
Temperatura del barbecue Weber 180°C, bocchette di areazione chiuse a metà (o aperte a metà, un po’ come la storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto!)
Controllando la temperatura interna della carne con un termometro digitale, la lasciamo cuocere 15 minuti per lato, girandola una volta sola e fino alla temperatura interna desiderata sulla base della cottura che si vuole.
Nel nostro caso, per una cottura media, siamo arrivati a 62°C. Per una cottura al sangue si va dai 52°C ai 55°C al cuore
Togliamo la carne dal fuoco e la mettiamo a riposare per 10 minuti circa nella stagnola [per permettere alle fibre più asciutte di reidratarsi distribuendo i succhi in modo omogeneo, nda] mentre l’acquolina in bocca aumenta!
Una volta fatta riposare, mettiamo la nostra fesa di vitello arrosto alle erbe arrosto cucinata nel barbecue Weber sul tagliere di legno e la tagliamo in fette spesse circa un centimetro.
ATTENZIONE: quando affettiamo l’arrosto, poniamo particolare attenzione all’inclinazione della lama del coltello. Non deve essere dritta ma leggermente obliqua. Questo accorgimento contribuirà a rompere le fibre della carne rendendola ancora più morbida 🙂
È tempo quindi di passare all’azione e assaporare la nostra fesa di vitello piemontese arrosto alle erbe aromatiche

NOTA A MARGINE:
Per controllare la cottura della carne, prima di metterla nella stagnola l’ho incisa con il coltello per controllarne la cottura. Era la prima volta che mi azzardavo a cucinare una fesa di vitello nel Weber e mi sono voluto accertare che fosse cotta al nostro punto giusto prima di riporla nella stagnola a riposare

Rispondi