copertoni hutchinson overide

Test | Pneumatici Hutchinson Overide per Gravel e Mountain Bikes

All’incirca due mesi fa mi sono arrivati per un test veloce i copertoni per mountain bike e gravel bike Hutchinson Overide ed eccoci alle miei “sensazioni a caldo”. Buona lettura

nessun commento

Nella seconda metà di gennaio ho ricevuto da CycleTyres.it un set di pneumatici Hutchinson Overide per un test “veloce” che ho completato giusto giusto nel giro di un mese.

Nello specifico, ho avuto il piacere di testare gli Hutchinson Overide in misura 650x47B (standard ETRTO 47-584 ovvero 27.5″x1.75) che ho montato sui cerchi della mia mountain bike Commencal sempre con camere d’aria Tubolito.

Una misura (e tipo di gomma) abbastanza “strana” da vedere su una enduro-rigida come la mia Commencal Meta AM HT. Ma l’utilizzo commuting-adventure che faccio ormai della mia Charlene giustifica alla grande sia il tipo di gomma che la sua misura.

Attenzione, non che mi debba giustificare con qualcuno per l’uso che faccio della mia bicicletta, ci mancherebbe. Ma visto che c’è sempre il radicale libero di turno che deve dire la sua…


copertoni  gravel e mountain bike hutchinson overide
Primo piano del battistrada dello pneumatico Hutchinson Overide e sullo sfondo il Duomo di Milano

Ecco com’è andato il test degli pneumatici Hutchinson Overide

Che siano strade classiche e rovinate o sentieri, che siano montati su una gravel bike o su una mountain bike, gli pneumatici Hutchinson Overide si adattano ad esigenze, ispirazioni e voglia di pedalare all’avventura.

Caratterizzato da un battistrada centrale con disegno a diamante molto fine, lo pneumatico Hutchinson Overide è uno pneumatico ad elevata scorrevolezza.
Partendo dal centro, il disegno a diamante si eleva costantemente fino all’esterno del battistrada per garantire la massima aderenza in curva anche a velocità elevate e cambi di direzione repentini [su fondo duro, nda].


copertoni  gravel e mountain bike hutchinson overide
Il particolare battistrada con disegno a diamante degli pneumatici Hutchinson Overide visto dall’alto

Ideato per ciclismo gravel e tempo libero, consente di spostarsi in totale libertà su qualsiasi terreno.
Sia sul percorso casa-ufficio-casa sia in occasione delle uscite in bicicletta sui sentieri e strade del Parco delle Groane e della Valle Olona mi sono sempre trovato a mio agio.

Essendo pneumatici che prediligono soprattutto strade e sentieri battuti, non sono il massimo della comodità sulle radici e nelle lunghe tratte su carrarecce o sentieri estremamente sassosi o molto rovinati a pressioni “elevate” (intorno ai 3 bar).

Il montaggio è stato molto semplice e, se pur più stretti della misura indicata, hanno ospitato le mie Tubolito MTB con molta facilità senza creare troppi problemi anche una volta gonfiati oltre i 3 bar ai quali li ho tenuti per tutto il corso del test.

GLI HUTCHINSON OVERIDE SONO DEGLI PNEUMATICI AD ALTO VOLUME, VELOCI E FLESSIBILI, PIÙ ADATTI A STRADE BIANCHE, TAGLIAFUOCO E SENTIERI BATTUTI CHE A FONDI TROPPO SCONNESSI


copertoni  gravel e mountain bike hutchinson overide
Anche agli pneumatici Hutchinson Overide non abbiamo fatto mancare niente. La fortuna di avere dietro casa ogni tipo di fondo stradale e non 🙂

La prima cosa che mi ha colpito degli pneumatici Hutchinson Overide è stata la loro flessibilità. Insomma, uno pneumatico con un così alto coefficiente di resistenza alle “pizzicate” si prefigge abbia una carcassa abbastanza dura, e invece…

La mescola del battistrada centrale a diamante molto morbida dona a questo pneumatico un grip estremamente elevato in condizioni asciutte e umide senza andare ad inficiare su scorrevolezza, rotolamento e trazione [anche se su fondi molto duri tenderà a consumarsi molto facilmente, nda].

Inoltre, i tasselli laterali più alti e distanziati garantiscono un’ottima aderenza anche nelle curve più strette ed una buona evacuazione dell’acqua.

L’ampia capacità di volume nella versione testata [650x47B, nda] rende l’Hutchinson Overide ideale anche su strade tagliafuoco, strade bianche e sentieri battuti.

Grazie alla sua grande resistenza alle forature, credo che il possa essere la scelta ideale anche per quei pendolari o turisti in bicicletta che, come me, lungo il loro cammino amano fare qualche incursione fuori strada per prendere una scorciatoia piuttosto che esplorare nuovi percorsi.

Se siete alla ricerca di uno pneumatico che rotoli velocemente su strada e abbia prestazioni altrettanto buone su strade tagliafuoco (in condizioni asciutte), il copertone Hutchinson Overide è la vostra buona scelta

copertoni  gravel e mountain bike hutchinson overide
Adesso sarei curioso di montare delle ruote 27.5″ sulla mia nuova gravel bike e scorazzare un po’ in giro con questi copertoni Hutchinson Overide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.