Tucano Urbano, il brand urban per eccellenza, ha lanciato con la precedente collezione autunno-inverno 2019-20 lo zaino Smart Pack, uno zaino pensato per chi si sposta in bicicletta in città o viaggia molto.
Progettato per contenere in modo ordinato e pratico tutto l’occorrente per una giornata lavorativa o magari per un viaggio, lo zaino Smart Pack di Tucano Urbano mi ha accompagnato in occasione di tutti i miei spostamenti in bicicletta antecedenti il lock down, imposto agli inizi di marzo dalle autorità governative al diffondersi in Italia dall’emergenza COVID-19.
Perfetto per chi si sposta in bicicletta in città per raggiungere l’ufficio, lo zaino Smart Pack di Tucano Urbano è adattissimo anche ai pendolari o a chi viaggia spesso, sia per lavoro che per svago


Per esempio, io l’ho usato anche in occasione del nostro ultimo road trip in Irlanda del Nord dello scorso inverno; è stata la soluzione perfetta per avere sempre a portata di mano sia i documenti [di viaggio e personali, nda] che tutte le prenotazioni, ma anche il computer portatile, tutti gli accessori della macchina fotografica e della action cam, cavi e cavetti vari, una bottiglia d’acqua, qualche snack e via dicendo.
Abbastanza ampio quindi per contenere un computer portatile ed i suoi accessori piuttosto che il porta pranzo o un cambio di camicia o il set antipioggia Nano Rain Zeta o quant’altro si voglia, lo zaino è corredato da una cover anti pioggia ad alta visibilità e da un’asola passante per poterlo agganciare alla maniglia del trolley quando siamo in viaggio.
L’esterno dello zaino è realizzato in poliestere mélange idrorepellente, mentre lo schienale e gli spallacci sono realizzati in rete Aero 3D anti sudore.
Completano lo zaino una chiusura a clip sul petto (rimovibile) e, per la sicurezza e la visibilità, degli ampi inserti rifrangenti sul fronte e sugli spallacci.

Lo zaino Smart Pack di Tucano Urbano è diviso in due vani:
- il primo, principale, abbastanza ampio e con tasche organizer;
- il secondo, sullo schienale, specifico per laptop e realizzato con fodera protettiva antigraffio.
Inoltre sono state realizzate:
- una tasca segreta sullo schienale, per riporvi il portafogli piuttosto che il porta carte di credito o i porta documenti;
- due tasche a rete esterne;
- un inserto frontale con apertura a soffietto predisposto per alloggiare il porta abiti Suit Pack;
- una predisposizione per il trasporto di lucchetti tipo U-lock;
- un sistema di fissaggio per caschi da bici/monopattino.
Nel complesso, ho apprezzato molto lo zaino Smart Pack di Tucano Urbano durante lo scorso inverno


Durante gli spostamenti per recarmi in ufficio, sia in treno che in bicicletta, ha sempre sostenuto tutti i carichi che gli ho affidato senza darmi mai l’impressione di portare troppo peso sulla schiena… anche in occasione dei trasferimenti “lunghi” in bicicletta [30 km casa-ufficio, nda]!
E il fatto che il peso si distribuisca molto bene sulla schiena e la sua “polifunzionalità”, me lo hanno fatto apprezzare veramente molto.
Sono elementi importanti, soprattutto per chi, come me, per esempio ha sempre al seguito il computer portatile e, sia quando si reca in ufficio piuttosto che quando è in viaggio, vuole un prodotto funzionale e sportivo ma con uno stile elegante.
Prezzo al pubblico: 89,90 €
Colori disponibili: Nero
Misure (espresse in centimetri): 28 x 11 x 45 (L, P, H)
Capienza: 14 Litri
