Accadeva circa un annetto fa parlando con l’addetta all’ufficio stampa di Garmin: “rimanendo in tema di sicurezza stradale, e ispirato da un accessorio visto su Kickstarter, mi chiedevo se l’azienda non fosse interessata allo sviluppo di un prodotto che integri la tecnologia delle dash cam (di cui dispongono già) a quella delle action cam? È una cosa a cui penso da un po’, un accessorio che potrebbe tranquillamente “integrarsi” con i dispositivi wearable e con i ciclo-computers a catalogo“.
E credo anche che qualche tempo prima avessi scritto una e-mail simile proprio a Garmin, della quale però non trovo più traccia.
Detto quanto comunque, qualche giorno fa ecco recapitato nella mia casella di posta il comunicato stampa di Garmin che recita:
GARMIN PRESENTA VARIA RCT715, IL NUOVISSIMO RADAR RETROVISORE CON LUCE E TELECAMERA INTEGRATE
Progettato per rendere sicura ogni uscita in bicicletta, sia di giorno che di notte, Varia RCT715 registra video in modo continuativo, garantisce immagini nitide e offre la già nota tecnologia radar della gamma di prodotti Varia.
Insomma, la tecnologia delle dash cam di Garmin si “fonde” con la tecnologia del radar-luce posteriore Varia ed ecco nascere il primo radar retrovisore con luce e telecamera integrata che salva automaticamente le immagini registrate in caso di incidente.
Ma quali sono le vere novità di questo Garmin Varia RCT715 con telecamera integrata?
In primis, naturalmente, la videocamera integrata che registra immagini chiare e definite fino a 1080p/30 fps durante ogni nostra uscita.
A seguire, il salvataggio automatico in caso di incidente che permette di salvare in automatico le immagini di ciò che è accaduto, compresi i momenti che precedono e seguono l’accaduto.
Infine alcune nuove funzioni dalla app Varia che consentono un accesso semplificato ai video e la personalizzazione di alcuni parametri della videocamera, come la sovrimpressione di dati utili quali velocità, data e orario dell’incidente e le coordinate geografiche.
Il nuovo Varia RCT715 è in grado poi di fornire ovunque e in qualsiasi momento le rinomate funzionalità di sicurezza Garmin, tra cui:
- suoni e notifiche, che avvisano della presenza di veicoli in avvicinamento e in fase di sorpasso, fino a 140 metri di distanza, per un massimo di otto veicoli;
- luce posteriore, che può essere notata fino a 1.6 km di distanza, rendendo così più semplice per gli automobilisti individuare il ciclista ancora prima che si azioni il radar;
Garmin Varia RCT715 è compatibile con i dispositivi Garmin Edge®, gli smartwatch Garmin e la app Varia per smartphone. Se abbinato infatti a uno smartphone compatibile, si integra con le app di terze parti, tra cui “Ride with GPS”. Ciò consente ai ciclisti di usare contemporaneamente le mappe e le notifiche del radar.
Con radar e luce accesa Garmin Varia RCT715 garantisce fino a 4 ore di autonomia, che salgono a 6 ore con radar e luce diurna lampeggiante e in entrambe i casi sempre con la videocamera in modalità di registrazione continua a 1080p.

La telecamera integrata del Garmin Varia RCT715 registra immagini e video alle spalle del ciclista durante una pedalata e le salva in caso di incidente
Un accessorio sicuramente abbastanza costoso se si considerano i 399,99€ di prezzo consigliato al pubblico, ma allo stesso tempo un accessorio sul quale fare sicuramente un pensiero, soprattutto se si usa (come me) la bicicletta tutti i giorni per recarci in ufficio piuttosto che sbrigare commissioni in città.
Insomma, Natale non è proprio dietro l’angolo ma la quattordicesima [per chi la percepisce, nda] lo è e quindi…
Speriamo comunque di poterlo avere presto in test per potervi raccontare qualcosa in più in un post-recensione dedicato qui sul blog e magari anche sul mio canale YouTube che, come ben sapete, ho rispolverato da poco 🤠
Rispondi