L’inciviltà che non vorresti far vedere

“Ed eccoci qua, guardate che bell’esempio di inciviltà” ho esclamato ai “miei” Junior Bikers mentre oggi eravamo fuori per il corso che stiamo tenendo con l’ASD Emissioni Zero per insegnare ai giovani dai 6 ai 12 anni la guida in fuoristrada della mountain bike.

Questo è un posto dove spesso si trova materiale del genere abbandonato, io ormai non mi faccio piu meraviglia.

Quello che mi ha stupito è stata la meraviglia dei bimbi ad una cosa del genere… loro non si sarebbero mai aspettati una cosa del genere e ne abbiamo approfittato quindi per fare una bella e breve lezione di educazione civica sul posto.

Il ritrovamento è a Morazzone all’interno del Parco del Rile Tenore Olona.

Naturalmente, visto che le fortune cosi non capitano mai da sole, abbiamo anche apprezzato il passaggio dei motociclisti nei boschi mentre facevamo una piccola lezione di educazione stradale sull’attraversamento della sede stradale in bicicletta (si legge la vena ironica?).

Vi lascio immaginare il commento dei bambini, visto che poco prima ci eravamo imbattuti (e loro si sono “sbattuti”) in un passaggio abbastanza ostico reso ancora più complicato dall’assiduo passaggio di motociclette da enduro.

Dovremmo crescere delle generazione di ragazzi/e educati, con uno spiccato senso civico e rispetto verso tutti e tutto e invece, quasi quasi li autorizziamo automaticamente a comportarsi da grandi prendendo l’esempio da noi stessi oggi…e il risultato non sara sicuramente dei migliori.

Io con questi ragazzi cerco di fare del mio meglio, e spero che si portino dietro nel tempo i nostri insegnamenti e anche quelli delle loro famiglie, che sembrano essere di sani principi!

Meditate gente, meditate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.