L’Ospedale di Poschiavo, in Svizzera, mi mancava da visitare. E perchè non farlo proprio nel giorno del proprio compleanno?
Accadeva tre giorni fa, mentre ero in Svizzera per intervistare un trail builder americano [Shane Wilson, nda] per conto della redazione di Bicilive.
Gli ingredienti per una giornata perfetta c’erano tutti:
- montagna
- mountain bike
- freeride
- un trail builder americano da intervistare e dal quale imparare qualcosa
Macchina fotografica, agenda degli appunti per l’intervista, action cameras, mountain bike, casco e protezioni… tutto è pronto per intervistare Shane Wilson di IMBA Trail Solutions
A conti fatti, la giornata è stata veramente perfetta veramente. Per non parlarvi del riding lungo il sentiero che dal Bernina scende a Poschiavo non ve lo dico nemmeno.
L’intervista ed il materiale raccolto [che presto vedrete su BiciLive.it, nda] sono superlativi, il pranzo al ristorante sull’Alpe Grom è stato perfetto e non vi dico le birrette pre e post riding!

“Tutto perfetto quindi“ direte voi
Certo, se solo un’ape non avesse deciso di:
- incazzarsi come una pecora al nostro passaggio
- pungermi sul malleolo
- farmi uscire un’orticaria incredibile e delle bolle che non ve le racconto
- farmi interrompere il brindisi di compleanno post riding con Shane
- farmi volare al pronto soccorso di Poschiavo per provare come funziona la sanità Svizzera!
Insomma, poteva andare anche peggio a dirla tutta, ma visto che avevo in programma di andare a cena fuori con Claudia per il mio comple…
Alla fin della fiera comunque, la puntura dell’ape ha innescato un processo allergico che mi ha fatto guadagnare:
- 500mg di cortisone in vena
- un centinaio di grammi di antistaminico sempre in vena
- una bella cura a base di cortisone e antistaminico in pillole per una settimana (cura prescritta a seguito della mia seconda visita al pronto soccorso di Busto Arsizio il giorno dopo, per una “ricaduta”)
- una visita allergologica da farsi alla fine della cura per l’eventuale prescrizione di un vaccino o della siringa di adrenalina da tenere sempre al seguito in caso di un’altra futura puntura…

In totale quindi, ho guadagnato un altro paio di referti medici da aggiungere alla lista del 2014. Che culo, è?
In compenso però, al rientro verso casa, mi sono fermato al Mc Donald e, per rinfrancare spirito mente e pancino, mi sono goduto una bella confezione di Chicken Mc Nuggets da 20 pezzi ed una Coca Cola media.
Rispondi