Negli ultimi anni Tucano Urbano ha lanciato TUBIKE, una linea di abbigliamento urbano (e relativi accessori) antipioggia con lo scopo di rendere la vita di chi si sposta in città in bicicletta più semplice, più sicura e più coinvolgente.
Come? Trasferendo tutta la sua praticità, ingegnosità e competenza tecnica (acquisita negli anni le settore delle due ruote a motore) all’universo bici, fenomeno sempre più in espansione delle metropoli europee, molto più attente rispetto alle nostre alla mobilità sostenibile.

Basset Air la fascia collare scaldacollo con mascherina antismog di Tucano Urbano
Ogni prodotto Tucano Urbano della linea TUBIKE [fin dalla creazione di Opossum, il termoguscio per seggiolini posteriori da bicicletta, nda] è stato pensato per chi vive la quotidianità in sella alla propria bicicletta.
Per questo motivo, ogni singolo capo di abbigliamento o accessorio è studiato per dare il meglio di se sotto il punto di vista tecnico e della sicurezza in bicicletta, senza però rinunciare allo stile.
Così è anche per la fascia collare scaldacollo con mascherina antismog Basset Air della quale sono stato omaggiato in occasione delle presentazione della collezione TUBIKE alla quale ho partecipato a fine novembre [era all’interno del media kit insieme agli adesivi e al materiale informativo, nda].

Utilizzando la bici tutti i giorni per recarmi in ufficio anche in inverno, è normale per me fare un largo uso della fascia collare scaldacollo
È un prodotto (come vi avevo già detto in un altro post, se vi ricordare) del quale ormai non posso fare più a meno e, per molti aspetti, rimane molto più comodo rispetto al classico passamontagna in quanto può essere usato in più modi. Anche come cuffia sotto casco, per esempio.
Ma la fascia collare scaldacollo Basset Air di Tucano Urbano nasconde una “tucanata” non da poco: al suo interno “cela” una tasca a rete che può contenere una mascherina con filtro elettrostatico antismog a carbone attivo.

L’idea è veramente geniale proprio perchè Basset Air allo stesso tempo svolge tre compiti: scalda il collo, protegge viso e vie respiratorie dal freddo e al contempo ci protegge dalle polveri sottili e da altri agenti quali virus e spore grazie al filtro elettrostatico con certificazione CE-EN149:2001 FFP2 (o superiore).
La valvola anticondensa presente sulla maschera, inoltre, possiede numerosi vantaggi:
- un maggiore comfort
- assenza di condensa all’interno della maschera (appunto)
- nessun appannamento degli occhiali
- previene la resistenza respiratoria, aiutando a inspirare ed espirare facilmente
La coulisse di regolazione posta proprio intorno al bordo della maschera consente inoltre di regolarne al meglio l’aderenza con la pelle del viso, in modo da prevenire eventuali spostamenti della maschera antismog ma anche della fascia collare stessa.
Dotata all’acquisto di due filtri elettrostatici antismog, a me è risultata molto comoda in occasione di alcuni dei miei spostamenti urbani ma anche all’uscita dall’ufficio… lavoro in un contesto molto grande e non avete idea dello smog che si può respirare al cancello di uscita!
La fascia collare scaldacollo Basset Air di Tucano Urbano con mascherina antismog è disponibile in due colorazioni (City e Blu Scuro) e la trovate in vendita anche sul sito ufficiale di Tucano Urbano.

Rispondi