Vi è mai capitato, scrivendo un messaggio su Instagram dalla app del telefono, di pensare che sarebbe stato fico poter inviare il messaggio usando il browser del computer?
Insomma, credo che sarà capitato anche a voi, come a me.
Io ho sempre pensato che sarebbe stato anche molto utile e funzionale poter rispondere ai messaggi privati [direct o DM, nda] di Instagram dal browser del computer, invece che dover ogni volta prendere il cellulare in mano per rispondere.
DA OGGI È POSSIBILE INVIARE E RISPONDERE AI MESSAGGI PRIVATI SU INSTAGRAM STANDO COMODAMENTE SEDUTI DAVANTI AL COMPUTER
Avete letto bene!!!
Finalmente Instagram ha sbloccato, da qualche giorno, la possibilità di inviare messaggi privati anche dal browser del computer.
Una comodità, secondo me, non da poco visto che scrivere messaggi potendo usare la tastiera Qwerty è molto più veloce e comodo e, inoltre, non sarete più “obbligati” ad avere il cellulare a canto a voi facendolo diventare un prolungamento del vostro braccio anche mentre siete seduti davanti al computer e magari state lavorando.
Come gestire i messaggi privati di Instagram dal browser del computer
La gestione dei messaggi privati di Instagram dal browser del computer è praticamente identica a quella sui dispositivi mobili, quindi non devo spiegare niente di nuovo.
Per prima cosa, dovrai accedere al tuo account Instagram dal browser del computer.

Una volta entrato nel tuo account, clicca sull’icona dei messaggi direct che si trova nella parte in alto a destra del browser.
NOTA: se non vedi il pulsante, probabilmente non hai ancora accesso alla funzione!!

Ora puoi visualizzare tutta la posta in arrivo, avviare messaggi con uno dei tuoi contatti o seguire/avviare le chat di gruppo, inviare foto (ma non acquisirle), fare doppio clic per mettere mi piace ai messaggi e molto altro.
Puoi anche condividere post, storie di Instagram e video IGTV come messaggio diretto. Basterà cliccare sull’icona dei messaggi direct sotto il post o la storia che desideri condividere.

Al momento, l’unica limitazione è che non siamo ancora in grado di videochattare tramite Instagram, cosa che invece possiamo fare tramite i messaggi direct sulla app Instagram per lo smartphone.
Come impatterà la nuova funzione inserita da Instagram sul lavoro delle aziende?
Ricevere un alto flusso di messaggi diretti su Instagram è un’ottima indicazione del fatto che il tuo pubblico è coinvolto con il tuo marchio e con i contenuti che stai pubblicando.
Ma può anche essere piuttosto stressante, specialmente se gestisci tutto dall’app mobile di Instagram [l’ho già detto, è molto limitante fare tutto dalla app, nda]
Pertanto, la nuova funzione potrebbe risultare essere molto utile per aziende, influencer e chiunque altro invii e riceva molti messaggi direct su Instagram.
Vi sono tuttavia alcune preoccupazioni.
Secondo Tech Crunch, la nuova funzionalità potrebbe andare in “conflitto” con il sistema di Facebook per la crittografia end-to-end delle sue app di messaggistica.