Torniamo a parlare di Tucano Urbano e, nel farlo, vi presento Rina, la nuova mascherina filtrante e leggera ideale anche nelle giornate d’estate.
La nuova mascherina di Tucano Urbano “Rina” è un dispositivo filtrante per uso individuale con il 95% di filtraggio d’aria in entrambe le direzioni ed è realizzato in tre strati:
- uno interno, fresco e confortevole a contatto con la pelle, realizzato in viscosa;
- uno intermedio, costituito dalla membrana filtrante rigenerante vera e propria;
- uno esterno, realizzato in poliestere elasticizzato per garantire un’ottima calzata.
Con lo stesso obbiettivo, e cioè regolare la calzata perfetta sul viso, è stato applicato un dispositivo scorrevole ai cordini elastici laterali [che servono ad “ancorare” la mascherina dietro le orecchie, nda].

Nasce “Rina”, la nuova mascherina filtrante di Tucano Urbano
Viste le norme del distanziamento sociale che impongono l’uso della mascherina, in questo mesi ne ho usate diverse e di diversi materiali.
Dalla mascherina chirurgica a quella realizzata in tessuto tecnico (lo stesso delle maglie da ciclismo), passando per quella FFP2 in dotazione durante i turni al lavoro e a quella cinese presa su Amazon (in cotone “multistrato” con alloggiamento interno per filtro carboni attivi 5 strati e valvola laterale) ciò che mi ha colpito di questa è stata proprio la sua “freschezza” anche nelle giornate di caldo veramente asfissiante, proprio come quelle delle nostre ultime vacanze romane.
Inoltre, il minimo ingombro da parte del tessuto e la sagomatura ad-hoc, la rendono facilmente indossabile anche con il casco aperto della moto/scooter.

I cordini elastici laterali sono abbastanza confortevoli, tanto da non avermi mai dato assolutamente alcuna noia (a differenza delle altre) anche quando indossavo le cuffie a conduzione ossea.
Inoltre il sistema di regolazione sul naso consente il giusto fit della mascherina ed evita la fuoriuscita dell’aria dalla parte superiore, evitando così che si appannino gli occhiali 🙂
Disponibile in tre diverse grafiche (Zebra, City Grey e TU Graphic Black) la mascherina “Rina” di Tucano Urbano non è il primo dispositivo filtrante di Tucano Urbano
A catalogo c’erano infatti già i modelli Smoggy, Top Smog e Basset Air, nati per un semplice utilizzo antismog, ma rivelatisi utilissimi anche durante l’emergenza COVID-19, quando le mascherine erano pressoché introvabili.
Commenta Diego Sgorbati, CEO di Tucano Urbano: “anche in questo momento storico così drammatico, siamo riusciti a soddisfare il bisogno delle persone, prevedendo le esigenze della vita urbana. Le nostre prime mascherine antismog, Eta Beta e Face Tu Face Mask, risalgono addirittura a più di quindici anni fa. Mai però avremmo pensato di poter dare un servizio alla comunità come in questo periodo“.
La mascherina “Rina” di Tucano Urbano è lavabile e sanificabile con candeggina (seguendo scrupolosamente le istruzioni che sono riportate all’interno della confezione) e viene venduta in confezione da due pezzi a 14,90 €uro.
Disponibile in un’unica taglia che si adatta facilmente alle dimensioni di tutti i visi, la potete acquistare direttamente sul sito e-commerce del produttore cliccando il pulsante in basso.

Rispondi