Test | Completo Ciclismo Antipioggia Nano Rain Corsa Tucano Urbano

Presentato lo scorso luglio in occasione della fiera Eurobike Show 2022, il nuovo completo Nano Rain Corsa di Tucano Urbano mi è stato inviato per il test in anteprima proprio in quei giorni.

Considerata però la forte siccità e l’assenza di precipitazioni che hanno caratterizzato questo 2022, ho dovuto aspettare un po’ di tempo prima di poterlo mettere veramente alla prova.

È stato infatti in una bella mattina di fine settembre che un bel temporale in piena regola, mi ha permesso di tirare fuori dal cassetto il completo e via… sotto la pioggia a provarlo!!!

Completo antipioggia per il ciclismo Tucano Urbano Nano Rain Corsa

Impermeabile, antivento, traspirante, dal peso ridottissimo e super compattabile, il completo Nano Rain Corsa è caratterizzato dall’innovativa membrana 4 way stretch che lo rende molto aderente, aerodinamico e adatto a tutti quei ciclisti più amanti della performance.

Sia il pantalone che la giacca sono imbattibili per design e leggerezza e non hanno assolutamente rivali nel rapporto qualità/prezzo!

Molto leggeri e richiudibili all’interno dell’apposita tasca integrata in ciascun capo [posteriore e a destra sulla giacca, anteriore e a sinistra sul pantalone, nda], entrambe hanno reso le mie pedalate da/per l’ufficio perfettamente asciutte e, una volta in ufficio, si sono “asciugati” veramente in poco tempo, così da poter essere ripiegati nell’apposita tasca e riposti all’interno della borsa ben presto, in attesa del prossimo utilizzo.

In considerazione della vestibilità della giacca veramente troppo slim per i miei gusti (pur essendo una 52), tra i due ho sinceramente preferito il pantalone, che sono sicuro mi accompagnerà in ufficio nelle giornate di pioggia anche durante l’inverno.

IL TEST DEL COMPLETO NANO RAIN CORSA

Come vi dicevo, pur avendo ricevuto il completo Nano Rain Corsa alla fine di luglio, ho dovuto comunque aspettare la fine di settembre per poterlo mettere veramente alla prova in termini di resistenza agli eventi atmosferici avversi.

Nel momento del bisogno, ovvero in occasione dei primi temporali autunnali, la semplicità d’uso e il minimalismo sia della giacca che del pantalone mi hanno permesso di potermi coprire veramente in pochi secondi, arrivando così in ufficio completamente all’asciutto!


in primo piano la pratica tasca che contiene un completo antipioggia per il ciclismo quando è in utilizzo
Et voilà: il sacchetto che conteneva la giacca o il pantalone diventa una pratica tasca impermeabile una volta che il capo è stato “aperto”

Soprattutto il pantalone [che di solito è sempre quello un po’ più ostico quando lo si indossa con le scarpe calzate, nda], si è dimostrato veramente meritevole del mio apprezzamento fin da subito per lunghezza e praticità delle cerniere impermeabili, studiate veramente bene dal Reparto Ricerca e Sviluppo di Tucano Urbano.
Forse un paio di centimetri in più di lunghezza della gamba non sarebbero stati male, ma il lavoro fatto è veramente encomiabile se si considera anche lo studio fatto per realizzare la tasca (corredata di chiusura con apposito laccetto elastico) che, in fase di ripiegamento, ospita il prodotto fino al prossimo utilizzo.
La posizione in cui è stata studiata, una volta aperto il capo la rende inoltre molto comoda per riporvi chiavi/porta documenti/cellulare senza paura di rischiare di perdere qualcosa strada facendo grazie al laccetto elastico di chiusura.

Conoscendo la vestibilità slim dei prodotti Tucano Urbano della linea performance e la mia predilezione a capi di abbigliamento “comodi”, ho voluto testare il completo in taglia XL (ovvero una 52) in considerazione del fatto che normalmente vesto una taglia L/50 sia di pantaloni che di giacca.
Ed essendo che il pantalone è un prodotto da vestire sopra un altro pantalone (e che corto o lungo che sia è quindi sempre meglio abbondare di una taglia in più piuttosto che rischiare di essere “risicati”), ho fatto proprio la scelta giusta.

Nel complesso sia la giacca che il pantalone si sono dimostrati molto comodi in più occasioni e, pur avendo preferito magari una taglia in più per la giacca, non ho mai avvertito quel senso di “costipazione” che a volte avvertiamo con un capo magari troppo stretto e poco elastico.
E di questo, devo sicuramente ringraziare la membrana 4 way stretch con la quale è realizzato il completo.

In termini di resistenza al vento e traspirabilità, sono rimasto abbastanza contento di entrambe i prodotti; anche se ho come avuto l’impressione che la giacca in un paio di punti tendesse a trattenere parte dell’umidità rilasciata dal corpo al proprio interno, andando così a “inumidire” il capo di abbigliamento a contatto. C’è da dire che le temperature sono sempre rimaste abbastanza alte fino a novembre inoltrato e quindi…

In termini di impermeabilità credo di aver già detto in più occasioni che i prodotti Tucano Urbano non sono secondi a nessuno e non hanno paura nemmeno dell’acqua a secchiate. Quindi, non credo ci sia altro da aggiungere… sarebbe ridondante!


primo piano sulle cuciture nastrate di un completo antipioggia per il ciclismo realizzato in Italia
Primo piano sulle cuciture nastrate dall’interno. Un lavoro eseguito da manuale!

CONSCLUSIONI

In questi ultimi anni ho avuto modo di provare molti capi di abbigliamento di Tucano Urbano e devo dire che questo completo è secondo me veramente uno tra i più azzeccati nel panorama dell’abbigliamento per il “ciclismo performance” in considerazione dell’ingombro, del peso, del design, della funzionalità e… del rapporto qualità/prezzo.
Insomma gente, costa quasi 1/5 rispetto a molti prodotti di brand più blasonati e fa lo stesso identico mestiere!

Inoltre, credo che soprattutto nel ciclismo gravel (se siamo in previsione di organizzare magari un viaggio caratterizzato da borse ridotte al minimo per contenere il peso e migliorare la nostra aerodinamica) il completo Nano Rain Corsa potrebbe diventare secondo me un prodotto di riferimento e che, naturalmente, non deve mancare nella frame bag della Gravel Bike di ognuno di noi.

Oh gente, se non vi ho ancora convinto a sposare l’acquisto dei prodotti del noto “brand della copertina”, non mi rimane che prestarveli per poterli provare voi stessi… e lasciare che vi paghi una pizza nel caso non siate rimasti soddisfatti! 🙂

E adesso, un po’ di dettagli tecnici del completo Nano Rain Corsa di Tucano Urbano per i soliti “amanti dei numeri”

DESCRIZIONE TECNICA DEL COMPLETO NANO RAIN CORSA

  • antivento, impermeabile, traspirante e super compattabile
  • HYDROSCUD®: membrana 4 way stretch traspirante, antivento e impermeabile a elevata colonna d’acqua accoppiata con esterno in rete 30D di poliestere
  • cuciture nastrate (collo della giacca incluso)
  • giacca con ampio sistema di aerazione sulla schiena
  • tasca posteriore sulla giacca (chiusura a laccetto elastico) con foro per la fuoriuscita di eventuali accumuli di acqua
  • tasca anteriore sul pantalone (chiusura a laccetto elastico) con foro per la fuoriuscita di eventuali accumuli di acqua
  • cavallo del pantalone rinforzato
  • cerniere idrorepellenti
  • stampe rifrangenti
  • giacca con taglio più lungo sulla schiena (lunghezza 74 cm nella taglia L)
  • elastico in vita del pantalone con banda stampata in silicone (per la massima aderenza al bacino)
  • confezione “a busta” (che garantisce minimo ingombro dei capi una volta ripiegati al suo interno)
  • peso della giacca 120 gr (nella taglia L)
  • peso del pantalone
  • impermeabilità 5000mm
  • traspirabilità 2000 gr/mq/24h
  • prezzo al pubblico 119.80€ (59.90€ cad.)

primo piano sulla scritta catarifrangente stampata sulla membrana idrorepellente di una giacca antipioggia da ciclismo
Primo piano su uno degli elementi riflettenti che caratterizzano il completo Nano Rain Corsa di Tucano Urbano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: