una sella per bicicletta di color grigio con scarico centrale vista dalla parte posteriore

Test | Selle Italia Model X Green Superflow

A fine luglio ho ricevuto per il test la nuovissima sella Model X Green Superflow di Selle Italia. Come l’ho trovata? Scopriamolo insieme 👇

nessun commento

Chi segue i miei canali social intorno alla fine di luglio ha avuto modo di scoprire in diretta la presentazione di una novità assoluta nel campo delle selle per bicicletta: la sella amica dell’ambiente!

Nel video (pubblicato sia sulla mia IGTV che sul mio canale YouTube in lingua italiana, ma arriverà anche in inglese completo anche di questo test) abbiamo infatti Model X Green Superflow, la nuova sella di Selle Italia nata da un nuovo processo produttivo eco-sostenibile che consente di ottenere prodotti a basso impatto ambientale, ecosostenibili, veloci da produrre e a costi concorrenziali.

Un prodotto altamente innovativo che rappresenta una novità assoluta perché assembla tre componenti in modo meccanico e senza l’utilizzo di sostanze adesive inquinanti… ed io, non potevo lasciarmi scappare la possibilità di poterlo testare quasi in anteprima 🙂

Selle Italia presenta Model X Green Superflow, la prima sella nata da un processo produttivo eco-sostenibile: Green-Tech

Ideato e sviluppato interamente in Italia, si tratta di un impianto automatizzato unico al mondo che consente di ottenere selle di alta gamma senza uso di collanti e poliuretani, sostanze notoriamente a forte impatto ambientale. Un prodotto rivoluzionario e unico al mondo che combina alte performance, attenzione all’ambiente, Made in Italy e prezzo competitivo.


una sella per bicicletta di color grigio vista di tre quarti
La nuova sella Model X Green Superflow di Selle Italia è sicuramente una sella pensata per le uscite su strada non troppo lunghe

La Model X Green Superflow è una sella interamente Made in Italy, e questo elemento è ritenuto estremamente importante dall’azienda trevigiana, soprattutto alla luce delle criticità emerse nella supply chain del mondo ciclistico nell’ultimo anno. Inoltre, con l’ultima nata in casa Selle Italia, il brand assume una posizione sempre più vicina alla produzione eco-sostenibile per rispondere così a tutti coloro che (come me) hanno a cuore l’ambiente ma che allo stesso tempo cercano performance e comfort a un prezzo competitivo.

Com’è andato il test della Selle Italia Model X Green Superflow

Il montaggio

Nonostante le dimensioni ridotte [sia in termini di lunghezza che di spessore della seduta, nda] rispetto alla SLR Boost Gravel Superflow, trovare la posizione giusta è stato veramente semplice:

  • in altezza, ho misurato lo spessore delle due selle e mi sono regolato per alzare della differenza il canotto reggisella;
  • il lunghezza, ovvero la distanza dalla punta della sella all’attacco manubrio, ho considerato la differenza di lunghezza tra le due selle e l’ho aggiunta alla misura che Andrea, in sede di “messa in sella con professionista del settore” (la prima nella mia esistenza), aveva rilevato.

In termini di regolazione dell’inclinazione del naso, mi sono tenuto abbastanza in bolla prendendo come riferimento il carrello della sella, perfettamente parallelo con il piano di appoggio. Il naso risultava quindi essere anche lui in piano.


una sella per bicicletta color grigio con scarico centrale vista dall'alto
La sella Model X Green Superflow nasce dal processo produttivo eco-sostenibile denominato Green-Tech

Il prodotto

Strutturalmente parlando la Model X Green Superflow mi è sembrata decisamente un buon prodotto considerato il prezzo al pubblico. Inoltre al tatto la bontà e la qualità dei materiali si fa sentire.

È sicuramente una sella pensata per le uscite su strada non troppo lunghe, gare su circuiti urbani e per chi cerca una sella performante senza doversi svenare; la scocca rigida ed il padding molto sottile ti fanno sentire quasi un tutt’uno con la bici e in fase di spinta sui pedali non si ha quella sensazione di “perdere watt” che si ha con una sella con un padding gel maggiore.

Un plus che si paga in termini di comfort su percorsi anche leggermente sconnessi piuttosto che sul pavè o nelle lunghe percorrenze in sella ad una gravel. Personalmente, dai 60/70 km a salire ho iniziato ad avvertire una leggera “sofferenza” ritrovandomi così a dover cambiare posizione in sella continuamente

Il materiale utilizzato per il rivestimento offre un ottimo grip e non si avverte nessuno scivolamento in avanti durante la pedalata, anche con short realizzati in tessuto molto leggero e “liscio”.
Un vantaggio su strada e su percorsi abbastanza lineari, uno svantaggio su percorsi misti che richiedono continui “sali-scendi” dalla sella.

Sui sentieri che richiedono di andare in “fuorisella” le dimensioni ridotte facilitano comunque abbastanza bene l’azione e la guida attiva.


una sella per bicicletta di color grigio vista di lato
La Model X Green Superflow di Selle Italia vista di lato

Conclusioni

Nel complesso, la Selle Italia Model X Green Supeflow può essere, secondo me, un buon prodotto per chi usa la bici un paio di volte a settimana, percorre mediamente 70/80 km su strada/strade bianche, non vuole spendere troppo senza però abbandonare la qualità o magari sta cercando una sella da usare su una seconda bici cercando di rimanere fedele al suo brand preferito.

Vista la sua rigidità però, non credo sia la sella ideale per chi, come me, utilizza la bici tutti i giorni per andare al lavoro o per spostarsi in città. Dopo un po’ le vibrazioni sulla fascia lombare si sentono tutte e a lungo andare non è un bel mestiere… se non per l’osteopata/fisioterapista.

Naturalmente il peso del ciclista influisce secondo me molto su una sella con una scocca ed un padding del di questo tipo; con 10 kg in meno (io peso 82 kg) avrei “sofferto” sicuramente meno.

Sono però curioso di provarla con la MTB sui sentieri della Valle Olona o del Campo dei Fiori. Spero vivamente di riuscirci nei prossimi giorni, quando porterò la gravel a fare il tagliando prima dell’inverno :)-

Scheda tecnica:

  • Misure, 145×245 mm
  • Rail, FeC Alloy Ø7
  • Categoria, performance
  • Taglie ID-Match: L3
  • Peso, 315gr
  • Colore, nero-grigio
  • Prezzo consigliato al pubblico, 49,90€

una sella per bicicletta di color grigio con scarico centrale vista dall'alto
La Model X Green Superflow di Selle Italia vista dall’alto, prima del montaggio sulla mia gravel Niner RLT 9 RDO

È di queste settimane la news dell’uscita di un secondo modello della linea Green di Selle Italia

Non potevo chiudere il test della Model X Green Superflow, omettendo di parlarvi dell’uscita del secondo modello della famiglia Green di Selle Italia… non mi sembrava giusto 🙂

È infatti stata presentata in queste settimane la Selle Italia Model X Green Comfort+ Superflow, una nuovissima sella che nasce sempre dal processo produttivo Green-Tech e che vuole replicare il successo della sorella maggiore grazie all’imbottitura maggiorata pensata per offrire massima comodità durante la pedalata.


sella per bicicletta nera fotografata sul fianco
Vista laterale della nuova Model X Green Comfort+ Superflow di Selle Italia

Una proposta, quella della Model X Green Comfort+ Superflow dedicata anche al mondo e-bike e a coloro che ricercano il comfort al di sopra di tutto!

Model X Green Comfort+ Superflow segna un’ulteriore tappa evolutiva per Selle Italia, sia in termini di tecnologia produttiva che di riconferma dei valori aziendali.

Questo prodotto mantiene i vantaggi della tecnologia Superflow e la forma Waved della Model X Green Superflow che, uniti alla tecnologia Flex Control, sono in grado di migliorare la resistenza nel tempo e offrire la giusta flessibilità, assicurando un elevato livello di stabilità in sella.

La Model X Green Comfort+ Superflow presenta un’imbottitura maggiorata in Total Gel rispetto al modello precedente di cui vi ho parlato poc’anzi; questo permette un miglior assorbimento degli urti in ogni condizione, rendendo la sella molto confortevole.

Una soluzione quindi rivolta a chi cerca il massimo comfort durante l’attività in bicicletta ed è particolarmente adatta anche ad un utilizzo su e-bike.

Infine, l’innovativo processo produttivo Green-Tech riconferma i suoi obiettivi di produrre modelli di fascia medio-alta, ma a prezzi concorrenziali, e la Model X Green Comfort+ Superflow conferma la scelta strategica dell’azienda di Asolo!

A me è arrivata in test proprio nei giorni scorsi e nel momento in cui esce questo test è già montata sulla mia bici… e non vedo l’ora di provarla!!!

Ecco la scheda tecnica per gli amanti dei numeri 🙂

  • Misure, 145x245mm
  • Peso, 415g
  • Rail, FeC Alloy Ø7mm
  • Cover, Green-Tech
  • Taglia IDMATCH, L3
  • Prezzo consigliato al pubblico, 59.90€

Per maggiori informazioni www.selleitalia.com/it/selle/model-x-green-comfort-superflow


sella per bicicletta nera con scarico centrale vista dall'alto
Vista dall’alto nuova sella Model X Green Comfort+ Superflow di Selle Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.